Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, boom di positivi e nuova zona in mini lockdown: scuole chiuse e restrizioni, ecco cosa succede e dove in Italia

Il Sindaco Angelo Stochino ha varato un mini lockdown di qualche giorno per arginare la diffusione del contagio da coronavirus: tutti i provvedimenti

Coronavirus, boom di positivi e nuova zona in mini lockdown: scuole chiuse e restrizioni, ecco cosa succede e dove in Italia
Foto PixaBay

Mini lockdown di qualche giorno per arginare la diffusione del contagio da coronavirus: tutti i provvedimenti

Il coronavirus continua ad affliggere l’Italia e il numero dei positivi al Covid-19, nonostante l’arrivo dei vaccini, resta alto. É vero che la variante Omicron è meno letale rispetto alla precedente Delta, il che potrebbe finalmente portare il Paese a quell’immunità di gregge che significherebbe “fine della pandemia”, ma in diverse località la situazione è ancora da gestire con attenzione per scongiurare l’emergenza sanitaria. Proprio in questi comuni, infatti, sono stati adottati dei mini lockdown per contrastare l’aumento dei contagi. Uno degli interessati è Arzana, in provincia di Nuoro, in cui il Sindaco Angelo Stochino ha varato alcune restrizioni che dureranno fino a martedì 25 gennaio.

Il mini lockdown ad Arzana

Alla luce dei dati rilevati, considerata la percentuale di positività al Covid-19 del 6% della popolazione, ad Arzana sono stati istituiti la chiusura di tutte le scuole (di ogni ordine e grado), il divieto di praticare attività e allenamenti sportivi in gruppo e l’utilizzo degli spogliatoi e palestre, la sospensione delle attività di commercio ambulante e del mercato settimanale, fatta eccezione per la vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici, il divieto di apertura dei bar, pizzerie e ristoranti prima delle 7 del mattino e oltre le 22 e il divieto di consumare cibi e bevande all’interno dei locali e delle altre attività di ristorazione (consentita la consegna a domicilio senza limiti di orario, ma deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti).

Il bollettno in Italia di venerdì 21 gennaio 2022

Nelle ultime 24 ore sono stati 179.106 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 188.797. Aumentano i tamponi effettuati: 1.117.553, contro i 1.110.266 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi – quindi molecolari più antigenici rapidi – è al 16% (ieri era 17%). Sono 373 i morti (compreso qualche riconteggio), 9 i posti letto occupati in più in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 21 gennaio.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto