Coronavirus, boom di voli cancellati a causa di positivi e quarantene: ecco cosa succede

Migliaia di voli cancellati, milioni di persone bloccate in aeroporto nel weekend di Natale: ecco cosa è successo e perché

epa09656216 Cancelled United Airlines flights to Chicago O’Hare and Cleveland on the flight information display system at the San Francisco International Airport on Christmas Eve in San Francisco, California, USA, 24 December 2021. Thousand of flights were cancelled globally and United and and Delta Airlines cancelled over 200 flights domestically on Friday, 24 December, alone citing the personnel shortages due to the surge of Omicron variant of COVID-19 infections. EPA/JOHN G. MABANGLO
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Oltre settemila voli cancellati, milioni di persone con le vacanze di Natale rovinate: ecco cosa è successo

Quello che doveva essere l'anno della parziale ripartenza per i viaggi si è tramutato in un nulla di fatto: la nuova ondata di contagi e l'avvento della variante Omicron hanno costretto diversi Paesi a lockdown, restrizioni e blocchi degli spostamenti sia nazionali che internazionali. Questo scenario si è abbattuto come un uragano sul settore aeroportuale e ha rovinato le vacanze di Natale di milioni di persone. Nel weekend natalizio negli Stati Uniti e in Cina sono stati cancellati oltre 7mila voli. Ma cosa ha causato questa paralisi del traffico aereo in un momento così importante dell'anno?

La causa dei blocchi dei voli

A provocare questo blocco della circolazione aerea nelle due nazioni sono stati due fattori legati al coronavirus: sicuramente i positivi, condizione che evidentemente mette fuori gioco piloti, assistenti di volo e tutti gli operatori del settore, ma anche le quarantene di tutti i soggetti che sono entrati in contatto con un malato di Covid e devono quindi rimanere in isolamento preventivo per qualche giorno. Una combo devastante che ha quindi dimezzato il personale di volo e terra causando l'inevitabile cancellazione di tratte aeree. Le compagnie più colpite dall'emergenza sono state le americane Delta, United e JetBlue e la cinese China Eastern.

Il bollettino in Italia di domenica 26 dicembre 2021

Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati rilevati 24.883 nuovi positivi al coronavirus, contro i 54.762 di sabato 25/12. I tamponi sono 217.052 (969.752 il giorno prima), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi si attesta ora sull'11,5%. I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 136.611. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 5.647.313. I guariti sono 4.993.863. Le persone in terapia intensiva sono 1.089 (+18).

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.