Coronavirus, accordo tra le associazioni farmaceutiche e il Commissario all’Emergenza Figliuolo: ecco il nuovo prezzo delle mascherine Ffp2
Il coronavirus non molla la presa sull’Italia (e su tutto il mondo): i contagi continuano ad aumentare senza sosta e il Governo, oltre a prendere provvedimenti per tentare di arginare la diffusione del contagio, prosegue nella campagna di sensibilizzazione alla protezione personale (come se ce ne fosse bisogno). La cosa più importante dunque, come ripete da mesi l’esecutivo, è indossare la mascherina quando si è insieme a persone con cui non si vive abitualmente. E proprio a proposito di mascherine, come riportato da TgCom24, lo Stato e le farmacie hanno raggiunto un accordo sul prezzo di vendita delle celebri Ffp2: si tratta dei dispositivi obbligatori per salire sui mezzi pubblici ed entrare in luoghi come teatri, musei, live club, stadi e aeroporti/stazioni.
L’accordo tra Governo e farmacie
Finora le mascherine Ffp2, proprio alla luce del provvedimento emanato dallo Stato che le rende obbligatorie nelle situazioni descritte sopra, avevano un costo di un euro l’una o addirittura superiore. D’ora in poi però (a partire da martedì 4 o al massimo mercoledì 5 gennaio) esse saranno vendute al prezzo calmierato di 0,75 euro ciascuna nelle farmacie e a 0,50 euro l’una nei supermercati Coop. Il tutto grazie all’accordo stretto tra il trio FederFarma-AssoFarm-FarmacieUnite e la struttura commissariale del generale Francesco Paolo Figliuolo, d’intesa con il Ministero della Salute e l’Ordine dei Farmacisti.
Il bollettino di lunedì 3 gennaio 2022
Sono 68.052 i nuovi contagi di Covid-19 in Italia nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 61.046). I tamponi giornalieri effettuati sono stati 445.321 (ieri 278.654). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi è al 15,3% (ieri era al 21,9%). Sono 140 le vittime registrate in un giorno, con un ricalcolo delle Regioni Sicilia, Abruzzo e Campania. L’occupazione degli ospedali però tiene e i reparti non sono sotto pressione. Le terapie intensive sono 1.351 (+32 rispetto a ieri), con 103 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 3 gennaio sulla situazione coronavirus in Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.