Coronavirus, cambiano le regole su quarantena e isolamento: ecco cosa accadrà e da quando

Le autorità sanitarie lavorano alla modifica delle regole su quarantena e isolamento da coronavirus. tutti i dettagli e cosa cambierà

Foto PixaBay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

In vista modifiche sulle regole Covid riguardo quarantena e isolamento, ecco cosa succederà nei prossimi giorni

Il coronavirus continua ad affliggere l'Italia e, nonostante la variante Omicron sia molto meno pericolosa rispetto al ceppo classico del Covid, il numero dei positivi giornalieri è comunque da tenere d'occhio. All'orizzonte non c'è alcuna emergenza sanitaria né tantomeno il ritorno delle temute restrizioni, data una sorta di “immunità di gregge" che si sta formando grazie alla diffusione incontrastata della variante, motivo per cui gli italiani (e non solo) possono tirare un sospiro di sollievo. E un'altra buona notizia arriva dalle regole su quarantena e isolamento che, come riportato da tg24.sky.it, stanno per cambiare. Ecco cosa succederà nei prossimi giorni.

Le nuove regole su quarantena e isolamento Covid

Le autorità sanitarie nazionali, in base agli ultimi dati relativi al Covid, sono in fase di revisione delle regole da seguire in caso di contagio o di contatto con persone infettate. Per quanto riguarda la quarantena essa dovrebbe ridursi da 7 a 5 giorni per i soggetti positivi asintomatici, con un test negativo al quinto giorno, mentre invece in caso di effettiva positività al virus l'isolamento passa da 21 a 15 giorni oltre i quali si può uscire di casa (anche se al 16° giorno si è positivi). Ancora da stabilire da quando questi eventuali nuovi provvedimenti anti Covid entreranno in vigore.

Il bollettino Covid di martedì 30 agosto 2022

Nelle ultime 24 ore sono stati 31.088 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 8.355. I tamponi effettuati sono 208.996, contro i 62.967 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi – quindi molecolari più antigenici rapidi – è al 14,9% (ieri era al 13,3%). Sono 90 i morti, tre i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 30 agosto. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.