Coronavirus Catania, focolaio presso l'Ospedale Garibaldi Nesima: isolati 14 contagiati
Un focolaio di Covid sarebbe stato individuato all'interno dell'Ospedale Garibaldi Nesima a Catania: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Coronavirus Catania: lo screening all'accesso in ospedale non ha evitato contagi
Nonostante da circa un anno le aziende ospedaliere catanesi, Garibaldi Centro e Nesima, abbiano riorganizzato i reparti, istituito un'area destinata al triage e programmato le visite mediche affinché il virus non riuscisse a circolare indisturbato all'interno delle strutture, qualcosa non ha funzionato. La gestione dell"ARNAS Garibaldi di Catania è stata scrupolosa e priva di vizi di forma, però la situazione è in qualche modo sfuggita di mano. Sebbene ogni paziente si sia sottoposto allo screening sanitario prima di varcare la soglia degli ospedali, all'interno dell'Azienda Ospedaliera Garibaldi è scoppiato un piccolo focolaio da Covid-19. Da leggere anche Misteriosa malattia sta mettendo in ginocchio l'Africa Orientale.
Quattordici soggetti positivi negli ultimi 21 giorni
I ricoveri presso la struttura sanitaria catanese sono stati sempre programmati e anticipati da un tampone naso faringeo con esito negativo. Il personale sanitario si sottopone regolarmente agli esami di laboratorio e quotidianamente si arrivano ad effettuare oltre 250 test diagnostici di prevenzione, specifici per l'individuazione di soggetti positivi al virus Sars CoV2. Durante gli ultimi 21 giorni, la struttura ospedaliera ha scoperto ben 14 soggetti positivi al Covid-19 grazie allo screening programmato. Per i 12 soggetti risultati positivi al tampone naso faringeo è scattato immediatamente l'isolamento e il trasferimento, all'interno della stessa struttura sanitaria, presso il reparto di Malattie Infettive Covid-19.
La situazione sarebbe sotto controllo
La direzione della struttura ospedaliera afferma che la situazione è sotto controllo, poiché effettua costantemente i test per verificare la presenza di soggetti asintomatici ed esclude la possibilità che il virus circoli liberamente nei reparti dell'ospedale. I pazienti ricoverati nei reparti di medicina e oncologia, all'interno dei quali sono stati scoperti i pazienti positivi al Covid-19, sono sotto controllo e il personale esegue regolarmente gli esami per monitorare l'eventuale diffusione del contagio fra gli stessi e i pazienti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ospedale Garibaldi Nesima, i dati dall'inizio della pandemia
Il reparto di Malattie Infettive della struttura catanese ha curato numerosi pazienti positivi al Covid-19. A partire dall'inizio della pandemia, nella struttura sono stati ricoverati ben 170 soggetti contagiati dal virus Sars CoV2, ed è stato necessario il ricovero in terapia intensiva di circa 20 pazienti. La direzione sanitaria ha confermato l'effettuazione della sanificazione degli ambienti dove i soggetti infetti avevano soggiornato prima di risultare positivi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Covid, boom di contagi, arriva l’appello dell’Oms sulle mascherine
11 Agosto 2024 | ore 14:05
Covid, il virologo Fabrizio Pregliasco avverte: “Lo dico a tutti, se avete qualche sintomo…”
14 Dicembre 2023 | ore 18:36
Covid, varianti Eris e Pirola: ecco quali sono i sintomi e le differenze
10 Settembre 2023 | ore 15:09