Coronavirus, c’è l’ok alla quarta dose per queste categorie
A chi sarà somministrata la quarta dose di vaccino anti-Covid in Italia? Una nuova disposizione è arrivata dopo la riunione del Cts dell’Aifa. Sono stati inclusi anche anziani e ospiti delle Rsa. Fino ad oggi la quarta dose di vaccino era prevista solo per persone immunocompromesse e per i trapiantati, come riporta Fanpage.it. In Italia adesso la quarta dose di vaccino anti Covid sarà somministrata agli over 80 e ai fragili tra i 60 e i 79 anni, ma anche agli ospiti delle Rsa.
La nota del Ministero
E’ stata diffusa una nota dal ministero della Salute, Aifa, Iss e Css. Nel comunicato sono indicate le modalità di somministrazione. Si legge che la quarta dose è prevista per le persone che abbiano compiuto o superato gli 80 anni di età, per gli ospiti delle Rsa e per coloro che sono inseriti nelle categorie a rischio e abbiano un’età compresa tra i 60 e i 79 anni. La nota è stata firmata da Rezza, Magrini, Brusaferro e Locatelli. Vediamo di seguito qual è il dosaggio della quarta dose.
Il dosaggio
La quarta dose sarà somministrata sempre con vaccini a mRna. Questi i dosaggi: 30 mcg in 0,3mL per il Vaccino Pfizer, 50 mcg in 0,25 mL per Moderna. Sarà somministrata almeno 120 giorni dalla terza dose. I soggetti che hanno contratto l’infezione dopo la somministrazione del booster al momento sono esclusi. Per i soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria la quarta dose deve essere considerata equivalente a una dose di richiamo.
CONTINUA A LEGGERE
Le categorie fragili
Le categorie fragili per le quali è possibile accedere alla quarta dose fin dai 60 anni sono le seguenti: grave obesità e disabili gravi sul piano fisico, sensoriale, intellettivo e psichico, malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, diabete e altre endocrinopatie severe, malattie epatiche, cerebrovascolari, emoglobinopatie, fibrosi cistica, sindrome di Down.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.