Coronavirus, c'è l'ok alla quarta dose per queste categorie, la nota del Ministero

La quarta dose del vaccino anti Covid è stata estesa anche ad altre categorie oltre alle persone che hanno più di 80 anni di età.

Coronavirus, c'è l'ok alla quarta dose per queste categorie, la nota del Ministero (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, c'è l'ok alla quarta dose per queste categorie

A chi sarà somministrata la quarta dose di vaccino anti-Covid in Italia? Una nuova disposizione è arrivata dopo la riunione del Cts dell'Aifa. Sono stati inclusi anche anziani e ospiti delle Rsa. Fino ad oggi la quarta dose di vaccino era prevista solo per persone immunocompromesse e per i trapiantati, come riporta Fanpage.it. In Italia adesso la quarta dose di vaccino anti Covid sarà somministrata agli over 80 e ai fragili tra i 60 e i 79 anni, ma anche agli ospiti delle Rsa.

La nota del Ministero

E' stata diffusa una nota dal ministero della Salute, Aifa, Iss e Css. Nel comunicato sono indicate le modalità di somministrazione. Si legge che la quarta dose è prevista per le persone che abbiano compiuto o superato gli 80 anni di età, per gli ospiti delle Rsa e per coloro che sono inseriti nelle categorie a rischio e abbiano un'età compresa tra i 60 e i 79 anni. La nota è stata firmata da Rezza, Magrini, Brusaferro e Locatelli. Vediamo di seguito qual è il dosaggio della quarta dose.

Il dosaggio

La quarta dose sarà somministrata sempre con vaccini a mRna. Questi i dosaggi: 30 mcg in 0,3mL per il Vaccino Pfizer, 50 mcg in 0,25 mL per Moderna. Sarà somministrata almeno 120 giorni dalla terza dose. I soggetti che hanno contratto l'infezione dopo la somministrazione del booster al momento sono esclusi. Per i soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria la quarta dose deve essere considerata equivalente a una dose di richiamo.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le categorie fragili

Le categorie fragili per le quali è possibile accedere alla quarta dose fin dai 60 anni sono le seguenti: grave obesità e disabili gravi sul piano fisico, sensoriale, intellettivo e psichico, malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, diabete e altre endocrinopatie severe, malattie epatiche, cerebrovascolari, emoglobinopatie, fibrosi cistica, sindrome di Down.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.