Il Governo riflettere sulla possibilità di alleggerire le restrizioni attorno al Green Pass: ecco lo scenario in Italia
Il Green Pass è ormai entrato a tutti gli effetti a far parte della nostra quotidianità: dal 15 ottobre scorso in Italia il certificato verde è necessario sia per lavorare (nel settore pubblico ma anche in quello dei privati) che per partecipare ad eventi, attività o qualsiasi cosa che riguardi il tempo libero. L’obiettivo del Governo, ovviamente, è quello di limitare il più possibile la circolazione del coronavirus e va detto che nel nostro Paese i numeri di contagi e ricoverati sono calati molto grazie alla combo vaccini-Green Pass. Al punto che si starebbe pensando ad un possibile alleggerimento delle restrizioni al verificarsi di alcune condizioni, come spiegato dal Commissario all’Emergenza Francesco Paolo Figliuolo.
Ecco quando si alleggeriranno le restrizioni sul Green Pass
“Quando l’Italia raggiungerà il 90% di vaccinati contro il Covid-19 – ha dichiarato alla stampa – il Green Pass potrebbe essere rivisto e alleggerito. Se poi i comportamenti continueranno ad essere responsabili come stiamo facendo tutti noi, e le curve confermeranno l’andamento attuale, credo che il Governo penserà un qualcosa che potrà andare verso un alleggerimento delle misure di contenimento attuali, come l’obbligo del Green Pass”. Ma quando si raggiungerà il 90% di vaccinati in Italia? LOCKDOWN SOLO PER I NON VACCINATI? LA PROPOSTA DI UN PAESE EUROPEO
Le tempistiche stimate per il 90% di vaccinati
Nell’ultima settimana (come riportato da Il Sole 24 Ore) in Italia si sono vaccinate ben 72.438 persone al giorno, di cui 68.994 hanno ricevuto la seconda dose. Attualmente la percentuale di parzialmente protetti dal Covid-19 è del 86,01% mentre l’82,10% è completamente vaccinato. Stando a questi ritmi, dunque, tra un mese e 28 giorni si dovrebbe raggiungere il 90% dei vaccinati.
CONTINUA A LEGGERE
Coronavirus, il bollettino in Italia di domenica 24 ottobre 2021
Sono 3.725 i nuovi contagi da coronavirus in data domenica 24 ottobre 2021, con 24 morti covid. Questo stando ai dati ufficiali del bollettino rilasciato dal Ministero della salute. Nelle ultime 24 ore effettuati 403.715 tamponi tra test molecolari e rapidi per un Tasso di positività sostanzialmente stabile allo 0,9%.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.