Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, contrarre il virus aumenta il rischio di diabete. Lo studio

Secondo un nuovo studio, le persone contagiate dal Covid-19 hanno un rischio del 40% maggiore di diabete rispetto alle persone non contagiate

Coronavirus, contrarre il virus aumenta il rischio di diabete. Lo studio
Diabete - Foto Pixabay

Col Coronavirus il rischio di diabete aumenta del 40%

Il Coronavirus può lasciare strascichi anche dopo la guarigione: si è parlato a più riprese del Long Covid, ma non è l’unica possibile conseguenza. Chi si ammala di Covid, infatti, avrebbe un rischio maggiore del 40% di sviluppare il diabete, fino a un anno dopo aver contratto Sars-CoV-2, rispetto a chi non è stato contagiato: è quanto emerge da un ampio studio pubblicato su The Lancet Diabetes & Endocrinology.

Non è la prima ricerca in merito

Lo studio, come riporta Corriere.it, è stato effettuato su 180mila persone e ha rilevato che il diabete è una possibile complicanza a lungo termine del Covid. Il pericolo diminuisce progressivamente in base alla malattia, ma resterebbe significativo fino a un anno di distanza dalla malattia. Non si tratta della prima ricerca in merito: i CDC statunitensi avevano registrato un aumento di diagnosi di diabete tra bambini e adolescenti durante la pandemia, mentre in Lombardia si è registrato un incremento di diabete di tipo 1 nel 2020 rispetto agli anni precedenti.

L’autore dello studio: “Dopo la pandemia rimarremo con un’eredità di malattie croniche”

Il dottor Ziyad Al-Aly, uno degli autori dello studio, direttore del Clinical Epidemiology Center e ricercatore capo presso il Veterans Affair St. Louis Health Care System, ha spiegato che “quando la pandemia finirà rimarremo con un’eredità di malattie croniche. E il rischio è che i sistemi sanitari non siano preparati”. Secondo Venkat Narayan e Lisa Staimez della Rollins School of Public Health e dell’Emory Global Diabetes Research Center della Emory University di Atlanta, “con un numero elevato e in crescita di persone in tutto il mondo infettate dal virus, qualsiasi aumento dell’incidenza del diabete correlato al COvid-19 potrebbe portare a casi di diabete senza precedenti in tutto il mondo”.

Rischio maggiore del 40% di diabete

Gli autori dello studio hanno esaminato le cartelle cliniche di oltre 180mila contagiati, confrontandoli con quelli di persone che non avevano contratto il Covid: l’analisi ha rilevato che le persone che avevano avuto Covid-19 avevano circa il 40% in più di probabilità di sviluppare il diabete fino a un anno dopo. Quasi tutti i casi rilevati erano diabete di tipo 2. La probabilità di sviluppare il diabete è aumentata con l’aumentare della gravità del COvid-19.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto