Coronavirus, tregua ad agosto prima di Centaurus: ecco cosa succederà con la nuova variante

La nuova variante Centaurus, mutazione di Omicron, è destinata a diventare dominante in Italia (e non solo): tutti i dettagli

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tutto ciò che c'è da sapere su Centaurus, la nuova variante Covid che presto diventerà dominante: le prime info sulla mutazione di Omicron

Il coronavirus sembra avere (un minimo) mollato la presa sull'Italia: nonostante il “via libera" del Governo a ritornare alla normalità, che ha inevitabilmente causato un nuovo aumento di positivi, la situazione è più che gestibile e non si sono verificate emergenze sanitarie (né se ne prevedono ad agosto). Questo sia a causa della protezione dei vaccini, soprattutto nella fascia di persone più a rischio, sia del fatto che milioni di persone hanno contratto Omicron garantendosi una protezione per almeno sei mesi. L'estate 2022, la prima senza restrizioni dall'inizio della pandemia, sembra essere salva… ora però ci sarà da fare i conti con Centaurus, la nuova sottovariante che “si candida" a diventare dominante in autunno e inverno. Ecco di cosa si tratta, i rischi e lo scenario per il 2023, come riportato da IlSole24Ore.it.

Centaurus, quando arriva e quanto è pericolosa

Centaurus, scientificamente nota come BA.2.75, è stata già identificata in Italia e (come anticipato) è un derivato di Omicron: con ogni probabilità, dunque, essa sarà ancor più contagiosa della “madre". Gli esperti ritengono che questa mutazione abbia le caratteristiche per sostituire Omicron e diventare la forma principale di Covid in circolazione, con più o meno gli stessi sintomi ma anche una ancor minore mortalità. In attesa di scoprire se Centaurus sarà in grado di aggirare gli anticorpi prodotti dall'organismo, ciò che sembra certo è che essa colpirà a partire da ottobre con la prima fiammata autunnale e un nuovo rialzo di positivi. Come proteggersi? Con la quarta dose di vaccino per i soggetti più anziani e fragili e il rispetto delle “solite" norme igienico sanitarie per tutta la popolazione.

Il bollettino in Italia di lunedì 1 agosto 2022

Nelle ultime 24 ore sono stati 18.813 i nuovi casi di Covid registrati in Italia, a fronte dei 36.966 di ieri; 105.839 i tamponi processati, a fronte dei 204.903 di ieri, con un tasso di positività che scende dal 18 al 17,8%. I decessi sono 121 nelle ultime 24 ore (ieri 83). Questi i dati del bollettino del Ministero della Salute di lunedì 1 agosto 2022.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.