Covid-19, aumentano i casi in Italia
Negli ultimi giorni nel nostro Paese si sta registrando un nuovo incremento dei casi di Covid-19, ma fortunatamente allo stato attuale la situazione appare sotto controllo soprattutto grazie all’alto numero di persone vaccinate. Stando ai dati annunciati nei giorni scorsi dal Generale Figliuolo, in Italia abbiamo superato l’86% delle persone vaccinate (di età superiore ai 12 anni), ma ora l’asticella degli obiettivi si sposta più in alto: per raggiungere l’immunità di gregge, infatti, occorre raggiungere e superare il 90% della popolazione vaccinata, ma se nelle ultime settimana la somministrazioni delle terze dosi di vaccino a immunodepressi, over 60, fragili e personale sanitario sta procedendo a ritmi serrati, occorre invece registrare una battuta d’arresto per quanto riguarda la somministrazione delle prime dosi del vaccino. CORONAVIRUS, SILERI ANNUNCIA: FINO A FINE ANNO RESTERÀ L’OBBLIGO DI…”
Coronavirus, crollo delle prime dosi: la conferma della Fondazione Gimbe
Nell’ultimo periodo, dunque, si sta registrando un netto calo di somministrazioni delle prime dosi e – come riportato da “Tgcom24.com” – i numeri del monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe confermano la netta flessione: negli ultimi 7 giorni, infatti, si è registrato un -53% dei nuovi vaccinati, con 11 milioni di dosi sono rimaste in frigorifero. Di fronte a questi numeri, dunque, è chiaro che l’obiettivo dell’immunità di gregge si stia allontanando: nei giorni scorsi il Commissario all’Emergenza Francesco Figliuolo aveva citato l’obiettivo del 90% dei vaccinati da raggiungere al più presto, ma per centrare questo traguardo mancano 2 milioni di dosi e – come scrive “Repubblica.it” – il trend degli ultimi giorni lascia qualche dubbio. CORONAVIRUS, MATTEO BASSETTI SI SCAGLIA CONTRO IL GREEN PASS: ECCO TUTTI I DETTAGLI
Coronavirus, immunità di gregge a febbraio 2022?
Se, dunque, si dovesse andare avanti con il ritmo di 20.000 somministrazioni di prime dosi al giorno (o poco più), considerando che mancano ancora due milioni di persone per arrivare al target del 90% dei vaccinati, allora servirebbero ancora altri 100 giorni per centrare l’obiettivo. In altre parole, quindi – come scrive “Repubblica.it” – l’immunità di gregge potrebbe essere raggiunta solo a febbraio. Il problema, inoltre, è costituito dal fatto che le cose potrebbero anche andare peggio visto che le prenotazioni di prime dosi sono in continua flessione. Nella pagina successiva potrete leggere l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile. CORONAVIRUS, REZZA SUL GREEN PASS: “STIAMO VALUTANDO L’IPOTESI DI ESTENDERLO A…”
CONTINUA A LEGGERE
Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 29 ottobre 2021
Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, venerdì 29 ottobre 2021, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 78.644. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 132.037 (+33 rispetto a giovedì), mentre i guariti/dimessi 4.551.882 (+3.433). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 349 (+2). In generale, il totale dei casi è di 4.762.563 (+ 5.335 rispetto a giovedì).
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.