Covid, il bollettino del 22 dicembre
Nell’ultimo bollettino diffuso dal Ministero della Salute, i contagi sono passati da 30.798 a 36.293. Il tasso di positività è in crescita di un punto percentuale e si attesta al 4,7%. I morti sono 146. I letti occupati nelle terapie intensive sono 2 in meno, ma ce ne sono 163 in più nei reparti di medicina. In Lombardia si sfonda il muro dei 10mila casi, 10.569 per l’esattezza contro gli 8.292 del giorno precedente. Questi dati riguardano il bollettino del 22 dicembre.
Coronavirus, da domani torna il coprifuoco dalle 22:00: ecco dove e per chi
Nel frattempo torna il coprifuoco alle 22 in alcuni comuni italiani. Vediamo dove. Da venerdì 24 dicembre a venerdì 31 dicembre saranno in ‘zona arancione’ i comuni di Butera (in provincia di Caltanissetta), Barcellona Pozzo di Gotto, Fiumedinisi, Gualtieri Sicaminò, Milazzo e San Filippo del Mela (in provincia di Messina). Lo prevede l’ordinanza firmata dal presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe, come riporta gds.it. Vediamo di seguito i dettagli.
Torna il coprifuoco
In zona arancione sono consentiti gli spostamenti se motivati da comprovate esigenze lavorative, di salute, oppure per il rientro a casa. Per chi non è in possesso di certificazione verde valida, si applicano le restrizioni agli spostamenti dalle ore 22 alle ore 5 del giorno successivo, ovvero il coprifuoco. La ristorazione è consentita a tutti all’aperto. Nei locali al chiuso, il servizio ed il consumo al tavolo è consentito solo ai clienti dotati di valida certificazione verde o agli esenti. Il limite massimo dei commensali al tavolo è di quattro persone, limite che non vale per i conviventi.
CONTINUA A LEGGERE
Le altre regole
È consentito svolgere attività sportiva o motoria all’aperto nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva, e di almeno un metro per ogni altra attività. Sono consentite le attività delle palestre, delle piscine, esclusivamente ai soggetti muniti di valida certificazione verde. È consentita la visita a mostre e musei e l’accesso alle biblioteche esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.