Coronavirus, Draghi: "Via le mascherine? Tra un paio di mesi". La parole del Premier e le novità sul Green pass
Il Presidente del Consiglio Mario Draghi al termine del G20 ha rilasciato una dichiarazione relativa all'uso delle mascherine. Quando potremo toglierle all'aperto?
Guarda la versione integrale sul sito > In Italia nelle ultime settimane si sta assistendo ad un netto miglioramento della situazione epidemiologica, con il numero dei contagi giornalieri che sta diminuendo di settimana in settimana e, di conseguenza, anche la pressione sugli ospedali risulta essere meno forte, con meno accessi nei reparti e in terapia intensiva. In tal senso, dopo le riaperture delle scorse settimane si temeva che i numeri potessero tornare a salire e, invece, almeno allo stato attuale, la tanto temuta risalita dei contagi legata alle riaperture non si è verificata. DRAGHI SCEGLIE LA PROROGA AL 30 SETTEMBRE 2021? ECCO DI COSA SI TRATTA Dunque, come sottolineato nel paragrafo precedente, in questa fase in Italia si sta registrando un miglioramento generale della situazione epidemiologica e tutto ciò ha fatto tornare al centro del dibattito il tema relativo all'uso delle mascherine all'aperto, con una domanda che inizia a farsi largo nella mente di molti italiani: quando sarà possibile eliminare le mascherine all'aperto? A questa domanda ha provato a rispondere il noto virologo Fabrizio Pregliasco, il quale – intervisto da “Fanpage.it" – ha sottolineato che se la campagna vaccinale in Italia proseguirà come auspicato dal Generale Figliuolo e, dunque, si riuscirà a raggiungere il traguardo del 60% della popolazione vaccinata con la prima dose entro il mese di giungo, allora vi sarà la possibilità di togliere l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto. Per i luoghi chiusi, invece, i rischi continuano ad essere alti e, dunque, Pregliasco consiglia di aspettare ancora qualche tempo. IMPORTANTE ANNUNCIO DEL PREMIER MARIO DRAGHI: ECCO LE SUE PAROLE Nelle scorse ore il Premier Mario Draghi ha presieduto il G20 in veste di Presidente ed ha riunito in videoconferenza da villa Pamphili i principali leader del mondo per parlare dei temi relativi alla salute e all'emergenza Covid-19. In tal senso, il Presidente del Consiglio si è soffermato sul tema relativo al Green Pass e – come riportato da “IlGiorno.it" – ha dichiarato: “L'Italia è pronta ad accogliere turisti. Ci sarà un Green Pass a livello europeo, ma l'Italia ne avrà uno nazionale, in attesa di quello UE“. Nella pagina successiva potrete leggere delle importanti dichiarazioni di Mario Draghi sul tema relativo all'uso delle mascherine. COVID-19, NUOVA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SALUTE: ECCO COSA CAMBIA CONTINUA A LEGGERECoronavirus, si va verso nuove aperture
Quando sarà possibile togliere le mascherine in Italia? Le parole del virologo Fabrizio Pregliasco
Draghi ed il Green Pass: le parole del Premier
Guarda la versione integrale sul sito > Al termine del vertice del G20 alcuni fotografi si sono rivolti a Mario Draghi, chiedendogli di togliere la mascherina ed il Premier, con una battuta che sa di auspicio in vista delle prossime settimane, ha dichiarato: “Ancora no, un paio di mesi“. Il Premier poi l'ha tolta solo per prestarsi agli scatti dei fotografi, ma le sue parole di fatto segnano un orizzonte temporale ben chiaro sul lungo periodo, pensando già a quando avremo la possibilità di togliere i dispositivi di protezione individuale, almeno all'aperto. Nella pagina successiva potrete leggere l'ultimo bollettino diffuso dalla Protezione Civile. Coronavirus, Draghi: “Via le mascherine? Tra un paio di mesi".
Guarda la versione integrale sul sito > Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, venerdì 21 maggio 2021, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 291.788. Le persone decedute dall'inizio dell'epidemia sono 125.028 (+218 rispetto a giovedì), mentre i guariti/dimessi 3.766.660 (+12.695). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 1.469 (-75). In generale, il totale dei casi è di 5.183.476 (+5.218 rispetto a giovedì). Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 21 maggio 2021
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.