Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus e obbligo di Green Pass: “Fino al 15 giugno 2022 lo lascerei sui luoghi di lavoro per gli over 50”. Le parole di Costa

Coronavirus e obbligo di Green Pass, quando verrà elminato?

Coronavirus e obbligo di Green Pass: “Fino al 15 giugno 2022 lo lascerei sui luoghi di lavoro per gli over 50”. Le parole di Costa
Coronavirus e obbligo di Green Pass: "Fino al 15 giugno 2022 lo lascerei sui luoghi di lavoro per gli over 50". Le parole di Costa. Foto Wikimedia.com

Coronavirus e obbligo di Green Pass: “Fino al 15 giugno 2022 lo lascerei sui luoghi di lavoro per gli over 50”.

Ancora non è chiaro quando finirà l’obbligo di Green pass. In teoria il 31 marzo, secondo il decreto 7 gennaio n.1, i negozi non dovranno più chiedere il Green pass agli avventori. Il governo però pensa di mantenere gli obblighi almeno fino all’estate, come riporta open.online. Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa in un’intervista rilasciata a Il Messaggero spiega l’ipotesi di un percorso di riduzione graduale. Vediamo di seguito i dettagli.

Le parole di Costa

Secondo Costa è giusto mantenere il Green pass fino all’estate, ma per alcune attività, soprattutto quelle all’aperto, si potrebbe rinunciare anche prima. Entrano in vigore oggi nel frattempo le nuove regole per la quarantena a scuola e il controllo del Green pass servirà per distinguere tra vaccinati e non. Arriva sempre oggi anche la Certificazione Verde Covid-19 illimitata per i vaccinati con tre dosi e per chi è guarito dalla malattia dopo averne ricevute due. Secondo Ricciardi invece l’obbligo di certificato dovrà essere mantenuto anche nei luoghi di lavoro almeno per chi è a contatto con il pubblico.

Green pass e  terza dose

La posizione di Costa è la seguente, vorrebbe eliminare il Green pass per le attività all’aperto in cui non c’è assembramento: E anche io lo lascerei per i luoghi di lavoro fino al 15 giugno per gli over 50». Un percorso di riduzione graduale dell’uso del Green pass quindi potrebbe partire dopo la proroga della scadenza del 15 giugno, togliendo i divieti d’entrata negli esercizi a chi non ha il Green pass partendo dai negozi all’aperto, compresi anche ristoranti e bar.

CONTINUA A LEGGERE

Dal 15 febbraio obbligo per gli over 50

Il 15 febbraio scatterà l’obbligo del Super Pass al lavoro per gli ultracinquantenni.  Dopo il 15 marzo il lasciapassare probabilmente dovrà ancora essere utilizzato per diversi mesi. Di fronte al rischio di nuove varianti l’idea è quella di mantenere l’attuale sistema di restrizioni per i non vaccinati oltre il 15 giugno prossimo, data in cui è al momento prevista la scadenza dell’obbligo della dose per gli over 50.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto