Coronavirus e Omicron, l’EMA annuncia: “Il virus diventerà endemico e l’umanità potrà conviverci…” I dettagli
I ricoveri stanno aumentando in alcune regioni italiane, il Friuli Venezia Giulia e la Lombardia vanno di conseguenza verso la zona arancione. Secondo l’Oms entro due mesi il 50% degli europei sarà contagiato dalla variante Omicron e quindi servono nuovi vaccini più specifici. L’Ema, Agenzia europea dei medicinali, è convinta che la diffusione della variante Omicron trasformerà il Covid-19 in una malattia endemica con cui l’umanità potrà imparare a convivere, come riporta TgCom24.
I dubbi sulla quarta dose
La stessa Ema poi ha espresso dei dubbi sulla quarta dose, spiegando che somministrazioni ripetute non sono una strategia che può durare a lungo. Il capo della strategia vaccinale Ema Marco Cavaleri ha affermato “Con l’aumento dell’immunizzazione della popolazione e con Omicron, che darà un’immunizzazione naturale oltre la vaccinazione, ci avvicineremo velocemente verso uno scenario che sarà più vicino all’endemicità“. Nel frattempo però la situazione è ancora da pandemia, ha sottolineato, anche se il rischio di essere ricoverati dopo il contagio con Omicron è di circa la metà rispetto alla variante Delta.
Gli esperti sul report giornaliero
In questi giorni è anche esploso il dibattito sull’opportunità del report giornaliero dei casi, considerato inutile dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa e anche da alcuni esperti. In una fase endemica o pre-endemica, nella quale la popolazione convive con il virus, un conteggio giornaliero dei casi perde di significato. Non peserebbe più il numero assoluto dei positivi, ma il numero di casi che vanno a caricare il sistema ospedaliero occupando i reparti ordinari e di terapia intensiva.
CONTINUA A LEGGERE
Le altre opinioni sul report
Secondo l’epidemiologo Cesare Cislaghi, presidente della Società italiana di epidemiologia, far diventare settimanali i report giornalieri sarebbe come censurare l’epidemia. Bisogna bloccare questa idea malsana. Sono molti in realtà gli esperti che vorrebbero lo stop al bollettino giornaliero in questa fase pandemica caratterizzata dalla variante Omicron. L’infettivologo Donato Greco ad esempio spiega: “Sarebbe un’ottima idea far diventare settimanale il bollettino dei contagi”
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.