Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus e scuola, cosa cambia col nuovo decreto? Le regole

Covid-19, ecco cosa cambia per il mondo della scuola con il nuovo decreto: le regole in vigore

Coronavirus e scuola, cosa cambia col nuovo decreto? Le regole
Sciopero scuola oggi, lunedì 30 maggio 2022, lezioni a rischio: manifestazione a Roma - Meteo - Foto Pixabay

Coronavirus, l’Italia prova a tornare alla normalità

L’Italia prova a tornare alla normalità dopo due anni di pandemia da Coronavirus. Il Governo sta gradualmente allentando le restrizioni: l’esecutivo sta delineando una road map, che avrà effetti anche sul mondo della scuola. Dad, quarantene ma anche Green Pass e obbligo vaccinale del personale scolastico: cosa cambierà? Le norme, come riporta Scuolainforma.it, sono state riviste dal nuovo decreto Covid.

Obbligo di vaccino ancora in vigore per gli over 50

L’obbligo vaccinale per gli over 50 e alcune categorie resta in vigore fino al 15 giugno: è prevista una sanzione di 100 euro per chi non ha le tre dosi. Oltre agli over 50, l’obbligo è valido anche per alcune categorie: personale scolastico e universitario (presidi, docenti e personale Ata), personale del comparto della difesa, della sicurezza, del soccorso pubblico, della polizia locale, dei servizi segreti e della polizia penitenziaria.

Dall’1 aprile non servirà più il Green Pass rafforzato sul lavoro

A partire dall’1 aprile 2022, però, alcune norme cambieranno: per accedere al luogo di lavoro, infatti, sarà sufficiente il Green Pass base; basterà, quindi, anche il solo tampone negativo. Cade quindi la sospensione dal lavoro e dallo stipendio per chi non è in possesso del Green Pass rafforzato. Dall’1 maggio, poi, non dovrebbe essere più necessario il Green Pass, nemmeno quello base: in merito, però, non ci sono ancora certezze. Leggi anche Crisanti attacca il governo su Omicron 2: “Bisognava riaprire prima, ormai è tardi…”

CONTINUA A LEGGERE

Le altre regole per la scuola

Il nuovo decreto ha rivisto anche altre norme riguardanti la scuola: come riporta SkyTg24, la didattica a distanza resterà solo per i positivi al Coronavirus (chi ha avuto contatti anche stretti potrà continuare ad andare a scuola, se positivo), tornano le gite a distanza, rimangono la mascherine ma bastano le chirurgiche.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto