Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, per i vaccinati il Governo valuta lo stop della didattica a distanza. Nuove regole per la quarantena? Ecco tutti i dettagli

Scuola, stop alla Dad per gli studenti vaccinati e nuove regole in arrivo per la quarantena?

Coronavirus, per i vaccinati il Governo valuta lo stop della didattica a distanza. Nuove regole per la quarantena? Ecco tutti i dettagli
Green Pass e Scuola, ecco da quando non servirà più - Fonte foto: pixabay.com

Coronavirus e scuola, stop Dad per gli studenti vaccinati e nuove regole per la quarantena?

L’attuale sistema di quarantena previsto per le scuole sta creando problemi al personale scolastico, agli studenti e anche alle famiglie. Le regole potrebbero però cambiare a breve. I ministeri della Salute e dell’Istruzione sono al lavoro per aggiornare la situazione, specie per quanto concerne la didattica a distanza, come riporta orizzontescuola.it. La diffusione della variante Omicron del Covid infatti potrebbe portare all’introduzione di nuove regole. Vediamo di seguito tutti i dettagli.

La modifica

Una modifica potrebbe riguardare la distinzione tra vaccinati e non vaccinati. Questa regola è al momento valida solo per medie e superiori. Le Regioni però hanno chiesto una modifica. Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini ha espresso la sua opinione a riguardo: Penso che a scuola bisognerebbe introdurre il fatto che anche i bambini e i ragazzi che sono vaccinati vengano privilegiati sulle quarantene esattamente come gli adulti’.

Quarantena a 7 giorni?

Il governo sta valutanto quindi di portare la quarantena e quindi una Dad a 7 giorni per gli alunni vaccinati e non più a 10 come attualmente previsto. Ci sarebbe anche l’intenzione di uniformare la scuola primaria alla scuola media e superiore. La soglia per far scattare la Dad sarebbe non più di 2 ma a 3 contatti positivi. Staremo a vedere se il governo introdurrà a breve queste modifiche.

CONTINUA A LEGGERE

Le parole di Palù (Aifa)

Giorgio Palu’, presidente dell’Aifa, ha spiegato che il virus prima o dopo finisce per diventare endemico. Questo si acquisisce o per selezione naturale, perché il virus non ha interesse a uccidere l’ospite, o perché aumentano le difese immunitarie: ‘Tra vaccinazioni e infezione naturale, ci stiamo avvicinando verso quella che è un’immunizzazione della popolazione umana’.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto