Coronavirus e vaccino, ecco il modulo da compilare per ottenerlo: nuova circolare del Ministero della Salute

Ecco cosa recita il modulo da firmare prima di sottoporsi al vaccino per il coronavirus

Foto PixaBay
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus e vaccino, ecco il modulo da compilare per ottenerlo: nuova circolare del Ministero della Salute

É sempre più vicino l'inizio della campagna di vaccinazione di massa dal coronavirus: come annunciato dal Governo, si partirà a metà gennaio con le prime categorie che potranno sottoporsi all'antidoto COVID-19, per poi passare al resto della popolazione (secondo un ordine già stabilito) e arrivare a settembre 2021 con tutti i cittadini vaccinati. Un'operazione enorme che ha richiesto un lavoro immane da parte dell'esecutivo e, in generale, di tutta l'Unione Europea. Nelle scorse ore ha iniziato a circolare sul web il modulo fac simile che i medici faranno firmare a chi vorrà sottoporsi al vaccino Pfizer. Ecco il testo integrale, riportato da Ansa.it. ECCO LE REGIONI CHE RISCHIANO DI DIVENTARE 

Il testo del modulo per il vaccino coronavirus

“Sono stato correttamente informato – si legge nella nota del vaccino Pfizer, che riporta parte del testo – con parole a me chiare, ho compreso i benefici ed i rischi della vaccinazione, le modalità e le alternative terapeutiche, nonché le conseguenze di un eventuale rifiuto o di una rinuncia al completamento della vaccinazione con la seconda dose. Sono consapevole che qualora si verificasse qualsiasi effetto collaterale sarà mia responsabilità informare immediatamente il mio medico curante e seguirne le indicazioni. Accetto di rimanere nella sala d’aspetto per almeno 15 minuti dalla somministrazione del vaccino per assicurarsi che non si verifichino reazioni avverse immediate. Acconsento ed autorizzo la somministrazione della vaccinazione mediante vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19″.

Conte valuta il vaccino obbligatorio, la parole del premier

Il presidente del Consiglio è stato ospite di Bruno Vespa a 'Porta a Porta' qualche sera fa ed ha parlato di diversi temi, in particolare sulle prossime mosse del governo in merito all'epidemia da Covid-19. Un nuovo lockdown a gennaio, al rientro dalle festività natalizie, non è da escludere. A dirlo è lo stesso presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “Se gli esperti ci dicono che la probabilità di una terza ondata a gennaio è concreta, non ci penso due volte a introdurre e rafforzare la rete di protezione per il periodo natalizio, come riporta quifinanza.it.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid, Conte valuta l'obbligo del vaccino

Conte affronta la questione della campagna vaccinale in programma e si dice fiducioso sostenendo, “non c’è ragione di credere che le persone non si sottopongano volontariamente” al vaccino. Se ci fosse un rifiuto di massa sarebbe un problema secondo il premier. A proposito del rischio di non raggiungere l’immunità di gregge, il premier parla dell’eventualità di rendere obbligatorio il vaccino, non facoltativo come stabilito finora. In merito ha detto che il dibattito è ancora in corso: 'Se dovessimo andare in difficoltà potremo valutare soluzioni alternative'.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, il bollettino di mercoledì 30 dicembre 2020

Nelle ultime 24 ore sono stati 16.202 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia (ieri erano stati 11.212), a fronte di 169.045 tamponi giornalieri effettuati (ieri 128.740). La percentuale di positivi sale al 9,58% (ieri era all’8,7%). Sono 575 i morti in un giorno e 2.528 i pazienti in terapia intensiva, 21 in meno rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dai dati del bollettino del Ministero della Salute del 30 dicembre.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.