Coronavirus, ecco cosa cambia da domani su bus, metro e treni: nuove regole in vigore fino al 15 gennaio

A partire dalla giornata di domani, lunedì 6 dicembre 2021, entreranno in vigore nuove regole anti Covid su bus, metro e treni. Ecco tutti i dettagli

Controlli anti-Covid: fonte foto: MAURIZIO BRAMBATTI/ANSA

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid-19, nuove regole in vigore da domani

Nel corso delle ultime settimane in Italia si sta registrando un nuovo incremento dei casi di Covid-19 e questo si sta traducendo in un aumento dei ricoveri in ospedale e nei reparti di terapia intensiva. Allo scopo di mantenere la situazione sotto controllo, non gravando in modo da evitare che l'aumento dei contagi non finisca per gravare eccessivamente sul sistema sanitario nazionale, il Governo Draghi ha varato la scorsa settimana un nuovo decreto è stato introdotto il cosiddetto Super Green Pass che entrerà in vigore dalla giornata di domani, lunedì 6 dicembre 2021, fino al prossimo 15 gennaio 2021. Inoltre, da domani, entreranno in vigore anche altre nuove regole delle quali vi daremo conto nel paragrafo successivo.

Coronavirus, ecco cosa cambia da domani su bus, metro e treni

Dalla giornata di domani, lunedì 6 dicembre 2021, dunque – come riportato da “Adnkronos.it" – ci saranno delle misure più rigide per i no vax anche per quanto riguarda metro e bus. Tra le sostanziali differenze vi sarà l'obbligatorietà del certificato verde “base" – che si può ottenere tramite vaccinazione, guarigione dalla malattia o semplice tampone negativo – per entrare in metropolitana, utilizzare autobus e prendere treni regionali. Le uniche esenzioni saranno quelle per i soggetti di età inferiore ai 12 anni e per quelli esenti dalla campagna di vaccinazione.

Green pass obbligatorio anche per mezzi a media e lunga percorrenza

Il Green Pass, inoltre – come riportato da “Adnkronos.it" – sarà ancora obbligatorio anche sui mezzi di media e lunga percorrenza: il riferimento è agli aerei, alle navi, ma anche agli Intercity o treni ad Alta velocità, oltre a correre funivie, cabinovie e impianti sciistici. In generale, dunque, sull'intera rete ferroviaria e per i mezzi pubblici sarà sufficiente presentare la certificazione verde. Per quanto concerne, invece, gli impianti di risalita sulle piste da sci, in zona bianca e gialla basterà il Green Pass semplice, mentre in quella arancione servirà il Super Green Pass. Nella pagina successiva potrete leggere l'ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 4 dicembre 2021

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, domenica 4 dicembre 2021, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 223.718. Le persone decedute dall'inizio dell'epidemia sono 134.152 (+75 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 4.736.202 (+8.988). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 732 (+24). In generale, il totale dei casi è di 5.094.072 (+16.632 rispetto a ieri).

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.