Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, ecco il piano delle Regioni per abbandonare le restrizioni entro Pasqua

Coronavirus, le Regioni chiedono un'accelerazione al governo per l'eliminazione delle restrizioni entro Pasqua

Coronavirus, ecco il piano delle Regioni per abbandonare le restrizioni entro Pasqua
Coronavirus, ecco il piano delle Regioni per abbandonare le restrizioni entro Pasqua (Foto Pixabay)

Coronavirus, ecco il piano delle Regioni per abbandonare le restrizioni entro Pasqua

Le regioni puntano ad abbandonare tutte le restrizioni imposte a causa del Covid entro Pasqua. A spiegare tutto questo è il presidente delle regioni, Massimiliano Fedriga. Le regioni hanno sottoposto al governo una proposta di piano d’azione con l’obiettivo di ipotizzare l’abbandono delle restrizioni entro Pasqua, come riporta Fanpage.it. Questo allentamento avverrà se i contagi saranno sotto controllo, altrimenti probabilmente ci sarà ancora da attendere.

La Conferenza delle Regioni

Secondo la Conferenza delle Regioni le norme anti-Covid sarebbero troppe e a volte anche difficili da leggere. La proposta degli enti locali è quindi quella di una generale semplificazione dei provvedimenti. Per le Regioni i temi da affrontare per l’eliminazione delle restrizioni sarebbero i seguenti: l’uso delle mascherine, l’obbligo di Green pass, la sorveglianza scolastica, il sistema dei colori e gli attuali indicatori di monitoraggio. Nel frattempo anche il governo sta facendo un piano riguardo l’eliminazione delle restrizioni.

Il piano del governo

Il governo Draghi sta preparando un calendario per ridurre le restrizioni da adesso all’estate. Dal 1° aprile dovrebbe essere eliminato il Green pass all’aperto per bar, ristoranti e sport indoor. Negli alberghi e mezzi pubblici si dovrebbe passare dal Super Green pass a quello base. Dal mese di maggio si punta ad eliminare il Green pass in diversi luoghi al chiuso. Per i lavoratori over 50 sarà mantenuto l’obbligo vaccinale fino al 15 giugno, ma c’è l’ipotesi di passare dall’obbligo di Super Green Pass a quello base, con tampone.

CONTINUA A LEGGERE

Le mascherine al chiuso

La proposta per giugno è quella di eliminare quasi tutte le restrizioni rimanenti. Rimane un dubbio sull’uso delle mascherine al chiuso, visto che non c’è alcuna data certa per l’eliminazione dell’obbligo. C’è da capire se dopo il pressing delle Regioni il governo deciderà di velocizzare questo calendario oppure no.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto