Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, ecco la nuova ordinanza di Speranza: le regioni che rischiano la zona rossa

Il ministro Speranza ha preannunciato il possibile imminente arrivo di nuove ordinanze che istituiranno nuove zone rosse

Coronavirus, ecco la nuova ordinanza di Speranza: le regioni che rischiano la zona rossa
Coronavirus, Speranza sta per emanare la nuova ordinanza (Foto Youtube)

Le Regioni che rischiano il passaggio a zona gialla e rossa nel weekend

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza si prepara ad una nuova ordinanza con la quale molte regioni in area gialla rischiano il passaggio alla zona arancione o rossa. Le nuove restrizioni avranno vigore a partire da domenica 21 o da lunedì 22 febbraio. Il governatore dell’Emilia Romagna Stefanno Bonaccini è anche presidente della Conferenza Stato-Regioni e ha già anticipato che la sua regione passerà in fascia arancione. Sono previsti però altri passaggi. Le aree più a rischio sono la Lombardia, il Piemonte e le Marche che attualmente sono zona gialla e potrebbero diventare arancione, mentre l’Umbria e l’Abruzzo rischiano la zona rossa. Leggi anche Coronavirus, disposta la chiusura delle scuole in una città della Campania: ecco quale.

La novità delle regioni bianche

Il Lazio forse resterà area gialla, mentre la Valle d’Aosta è candidata a diventare zona bianca. Le regioni che rientrano in quest’ultima fascia introdotta a gennaio, presentano gli indicatori migliori e si configurano a basso rischio. Le regioni definite “bianche” possono aprire musei e teatri, bar e ristoranti, piscine e palestre ed anche gli impianti da sci. La diffusione nel Paese delle numerose varianti tuttavia sta avendo un tragico impatto sulla situazione sanitaria. In Abruzzo ad esempio si sta registrando una rapida moltiplicazione di casi della variante inglese, in Umbria invece si sta diffondendo quella brasiliana. Il rischio è che le terapie non producano effetti su queste mutazioni e che i vaccini non riescano a proteggere la popolazione.

I governatori regionali già insorgono

Le indiscrezioni degli ultimi giorni circa il passaggio delle Regioni a zone che impongono maggiori restrizioni hanno già animato il dibattito politico. Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia afferma che la sua regione resterà gialla. Uguale sicurezza la esprimono il governatore lombardo, Attilio Fontana e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, così come il governatore piemontese, Alberto Cirio. La situazione però appare complessa perché oltre all’indice di contagio (Rt), vanno valutatati diversi elementi, non ultima la pressione sulle strutture ospedaliere che in alcune regioni sta salendo in modo preoccupante o la presenza di mutazioni del virus.  CONTINUA A LEGGERE..

I timori di un lockdown generalizzato

Si attende quindi, il risultato del monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute sulla situazione dell’epidemia nel Paese a cui seguirà una nuova ordinanza con la quale si definiranno le diverse zone di rischio. E mentre alcuni virologi chiedono a gran voce un lockdown generalizzato per tutelare il Paese dalle numerose varianti, Mario Draghi, neo Presidente del Consiglio si prepara a rendere concreto il suo piano di contenimento del coronavirus già annunciato in Parlamento.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto