Coronavirus, ecco quali Regioni cambiano colore oggi e cosa si può fare: scuole, negozi e spostamenti, cosa cambia?
Gran parte d’Italia torna in zona arancione dalla giornata di oggi, lunedì 12 aprile. Le misure anti contagio quindi sono allentate e cambiano per le scuole, i negozi e gli spostamenti. Si trovano in zona rossa soltanto quattro regioni: Puglia, Campania, Valle D’Aosta e Sardegna. Nel resto del Paese sono in vigore le regole della fascia arancione. Vediamo di seguito quali sono i cambiamenti principali. Leggi anche: Coronavirs, Speranza annuncia: “A maggio possibile allentamento delle restrizioni…”. Le parole del Ministro della Salute
Ecco quali regioni cambiano colore oggi
Tornano oggi in zona arancione molte regioni. Fino al 30 aprile è sospesa la zona gialla. Lo scorso fine settimana il ministro della Salute, Roberto Speranza ha emesso una nuova ordinanza. Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana dalla zona rossa tornano a quella arancione da oggi. La Sardegna invece, passa alla zona rossa, come riporta Fanpage.it. Leggi anche: Coronavirus, il virologo Gentile: “Dosi di vaccino non sufficienti, quarta ondata inevitabile”
La mappa dei colori in Italia
Attualmente quindi si trovano in zona rossa soltanto quattro Regioni: si tratta di Campania, Puglia, Valle d’Aosta, che rimangono nella fascia più restrittiva e poi la Sardegna, che si aggiunge da oggi. In zona arancione invece ci sono le restanti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto e le Province autonome di Trento e Bolzano. Leggi anche: Coronavirus, nuovo Comune della Sicilia in zona rossa: ecco cosa sta succedendo a Marsala
CONTINUA A LEGGERE
Cosa cambia da oggi?
In gran parte d’Italia possono riaprire i negozi (nelle zone arancioni). Potranno tornare alle lezioni in presenza moltissimi studenti. In zona arancione sono previste attività in presenza per la scuola dell’infanzia, la materna, le elementari e tutto il ciclo delle medie. Per le superiori, invece, si prevede una modalità mista con almeno il 50% della classe in presenza, fino ad un massimo del 75%.
Le regole per gli spostamenti
Le regole per quanto riguarda gli spostamenti consentiti cambiano in gran parte d’Italia. In zona arancione, infatti, ci si può muovere liberamente nel proprio comune. Rimangono consentiti gli spostamenti al di fuori del comune solo per motivi di necessità salute e lavoro.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.