Coronavirus, ecco quali Regioni potrebbero cambiare colore, si decide oggi: chi rischia la zona rossa o arancione?
Oggi è previsto il monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità. Il ministro della salute Speranza firmerà quindi una nuova ordinanza per cambiare i colori alle Regioni a partire da lunedì 8 marzo. In molti territori si rischiano nuove chiusure a causa dei dati in peggioramento. Al momento quattro Regioni potrebbero passare da zona gialla ad arancione, cinque, invece, da quella arancione a rossa, come riporta Fanpage.it. I nuovi colori entreranno in vigore lunedì 8 marzo. Vediamo di seguito qual è la situazione attuale dei colori. Leggi anche: Covid la terza ondata è appena iniziata, Bassetti: “Temo farà male”
La situazione attuale
Vediamo qual è la situazione attuale dei colori. La Sardegna è in zona bianca. In zona gialla ci sono: Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta, Veneto. In zona arancione: Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, provincia autonoma di Bolzano, provincia autonoma di Trento, Umbria. In zona rossa Basilicata e Molise. Diverse regioni però cambieranno colore. La situazione epidemiologica sta peggiorando velocemente. Una delle novità del nuovo Dpcm, che entrerà in vigore sabato, è che i cambi di colore entreranno in vigore da lunedì e non più da domenica. Da leggere anche Coronavirus, il governatore Solinas preannuncia test rapidi per chi vuole sbarcare in Sardegna
Nuova ordinanza di Speranza oggi pomeriggio
L’8 marzo sono diverse le Regioni che rischiano di scivolare in zona rossa, come quelle che possono entrare in quella arancione. Oggi è atteso il monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità. Il ministro della Salute Roberto Speranza probabilmente già nel pomeriggio firmerà una nuova ordinanza con i cambi di colore. Si va verso una stretta in molte Regioni, per tentare di contenere le varianti che circolano sempre più rapidamente in Italia ormai. La curva dei contagi sta risalendo e perciò sembra probabile che i dati dell’Iss facciano scambiare colore a molte regioni. Vediamo nella pagina successiva quali sono quelle che rischiano. Leggi anche: Coronavirus, i medici anestesisti: “Siamo in affanno, se serve un lockdown si faccia ora”
CONTINUA A LEGGERE
Le Regioni che rischiano la zona arancione e quella rossa
A rischiare di andare in zona arancione dall’8 marzo sono Calabria, Lazio, Puglia e Veneto. Le quattro Regioni oggi sono gialle, ma è probabile che il loro colore possa cambiare visto che gli indici sono in bilico. Emilia Romagna, Campania e Abruzzo sono quasi certe di entrare in zona rossa, mentre Lombardia e Piemonte sono molto probabili.
Coronavirus, il bollettino del 4 marzo
Secondo il bollettino della protezione civile di giovedì 4 marzo 2021, sono 22.865 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. Altri 339 i morti (totale 98.974). I casi attualmente positivi sono 446.439 (+9.018). La Regione che fa registrare il più alto numero di infezioni è la Lombardia, seguita da Campania ed Emilia Romagna.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.