Covid-19, nuovo aumento dei casi in Italia
Da alcune settimane in Italia si è scelto la strada di convivere con il Covid-19, eliminando di fatto tutte le restrizioni che avevano caratterizzati i periodi più duri di lotta alla pandemia. Senza più l’obbligo di mascherine e con un generale rilassamento da parte della popolazione che rispetta sempre meno le solite precauzioni finalizzate a ridurre al minimo il rischio di contagio, il numero dei nuovi casi di Covid-19, anche grazie alla circolazione di nuove varianti, è tornato a salire. Meningite batterica, un giovane in rianimazione nel nord Italia: convocati i contatti stretti. Ecco cosa sta succedendo
Coronavirus, Fabrizio Pregliasco avverte: “Nuovo picco a fine luglio”
Nelle ultime settimane, dunque, in Italia si sta assistendo ad un incremento dei casi di Covid-19 e questa tendenza potrebbe peggiorare nel corso dell’estate. A tal proposito – intervenuto a “Un giorno da pecora” su Rai Radio1 – il noto virologo Fabrizio Pregliasco ha spiegato ciò che si attende nelle prossime settimane e – come riportato da “Leggo.it” – ha dichiarato: “Siamo nel mezzo della nuova ondata di Covid-19 ed il picco sarà a fine luglio. Con Omicron 5 non basta aver fatto 5 dosi di vaccino e aver avuto il Covid”. Per questo motivo, dunque, il virologo ha consigliato un comportamento da tenere anche quando si va al mare.
Coronavirus, Fabrizio Pregliasco avverte: “Ecco cosa va fatto al mare…”
Intervenuto a “Un giorno da pecora” su Rai Radio1, Fabrizio Pregliasco – come riportato da “Leggo.it” – ha consigliato di indossare la mascherina anche al mare nei momenti di affollamento. Per il noto virologo, infatti, la contagiosità di Omicron 5 è elevatissima, ben superiore a morbillo e varicella, e a chi paragona questa variante all’influenza, risponde così: “Omicron 5 è quattro volte tanto un’influenza forte”. Infine, in riferimento all’uso delle mascherine, Pregliasco avverte: “Vanno indossate nei momenti di affollamento prima di andare sulla battigia, ad esempio all’ingresso degli stabilimenti.
CONTINUA A LEGGERE
Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 20 giugno 2022
Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di oggi, lunedì 20 giugno 2022, in Italia i nuovi contagi sono 16.571. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 167.780 (+59 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi nella giornata di oggi sono 35.545. Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 209 (+10).
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.