Coronavirus, focolaio enorme in un comune del Sud Italia: ecco cosa sta succedendo e dove

Annibale Parise, Sindaco di Mesoraca, preoccupato per il boom di casi Covid-19 nella sua località: ecco cosa accade

Foto PixaBay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Un Comune della Calabria ha un altissimo tasso di positività e preoccupa le autorità: ecco cosa succede

La variante Omicron del coronavirus sta avvicinando l'Italia ad una nuova emergenza sanitaria: sono tante le regioni che sono state “retrocesse" dalla zona bianca a quella gialla, a causa dell'aumento dei contagi da Covid-19, e non mancano neppure quelle finite addirittura in arancione e che rischiano il rosso. Tra le località dai numeri più preoccupanti ce n'è una da “pochi" abitanti che però ha un incredibile tasso di positività: si tratta di Mesoraca, in provincia di Crotone, in cui si contano al momento 188 contagiati su neanche 6000 abitanti.

Cosa succede a Mesoraca

Il Sindaco di Mesoraca Annibale Parise, preoccupato dalla situazione nel comune del crotonese, aveva chiesto l’istituzione della zona rossa ma la sua intenzione è stata respinta. La situazione è grave e Parise sta valutando, interloquendo con altri sindaci del territorio, di chiudere per due settimane le scuole passando dalla didattica in presenza a quella a distanza (Dad). Se ne saprà di più nei prossimi giorni ma se il numero degli ammalati non dovesse calare il tutto sarà inevitabile.

Il bollettino di venerdì 7 gennaio 2022

Nelle ultime 24 ore sono stati 108.304 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano 219.441. I tamponi effettuati sono 492.172, contro 1.138.310 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi – quindi molecolari più antigenici rapidi – è al 22% (ieri era 19,3%). Sono 223 i morti (compreso qualche riconteggio). Sul fronte dei ricoveri – dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia – sono 32 le persone in più in terapia intensiva, mentre nei reparti ordinari il numero di pazienti sale a 14.591 (+764). È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 7 gennaio.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.