Coronavirus, Green Pass base obbligatorio per nuovi negozi e attività: tutti i dettagli e da quando
di Marco Reda
Novità in arrivo riguardo il Green Pass, quello base dal 20 gennaio sarà obbligatorio per entrare in posti in cui finora non serviva: tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Dal 20 gennaio il Green Pass base sarà obbligatorio in Italia per entrare da parrucchieri, barbieri e non solo: tutte le novità sul “certificato verde"
Il Green Pass è ormai entrato a far parte della nostra quotidianità: il “certificato verde", infatti, è ormai richiesto per fare qualsiasi cosa, dal lavorare all'ingresso nei locali pubblici, passando per la partecipazione a manifestazioni sportive e viaggiare. Esistono tre tipi di Green Pass e uno di questi, quello definito Base, sta per diventare “obbligatorio" per accedere in luoghi in cui prima non era previsto. A partire dal 20 gennaio, come riportato da Open.it, esso sarà necessario per recarsi dal parrucchiere, dal barbiere e nei centri estetici. E non solo, vediamo tutte le novità riguardo il GP.
Le novità sul Green Pass base
Tra tre giorni il Green Pass base (concesso a tutti coloro che presentano un tampone negativo effettuato entro 48 ore, ideale quindi per i non vaccinati) sarà obbligatorio per andare dal parrucchiere, dal barbiere e nei centri estetici mentre dal 1° febbraio l'obbligo sarà esteso a tutti gli altri negozi, ad eccezione di alimentari, supermercati, farmacie, edicole e tabaccai. Un'ulteriore stretta nei confronti dei no vax e un modo per valorizzare ancor di più il gesto di tutti coloro che hanno deciso, invece, di sottoporsi alla vaccinazione anti Covid. IN ARRIVO L'AUTOTESTING PER IL COVID: TUTTI I DETTAGLI
Le tipologie di Green Pass
il Green Pass può essere Base (presentando un tampone negativo effettuato almeno 48 ore prima, anche se non si è vaccinati) Super (vaccinati fino alla seconda dose) e Mega (vaccinati con booster) ed è consegnato al cittadino in via telematica dalla regione di appartenenza. Per ottenerlo sull'app IO (quella ufficiale per le Amministrazioni Pubbliche) è però necessario avere lo SPID e non tutti ne sono in possesso. Come fare dunque per avere il Green Pass senza SPID? Un modo (legale) c'è…
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Come avere il Green Pass senza SPID
É possibile scaricare il Green Pass sul cellulare senza SPID accedendo al sito www.dgc.gov.it. Sul sito è presente una sezione che permette di avere la certificazione utilizzando solamente la tessera sanitaria e il codice Authcode (inviato via sms dal portale). Se il messaggio con il codice non dovesse arrivare, si potrebbe generare in autonomia dal sito stesso. L’alternativa senza identità digitale è il portale del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Covid, boom di contagi, arriva l’appello dell’Oms sulle mascherine
11 Agosto 2024 | ore 14:05
Covid, il virologo Fabrizio Pregliasco avverte: “Lo dico a tutti, se avete qualche sintomo…”
14 Dicembre 2023 | ore 18:36
Covid, varianti Eris e Pirola: ecco quali sono i sintomi e le differenze
10 Settembre 2023 | ore 15:09
Dopo Pirola arriva la variante Eris: test consigliato quando si avvertono questi sintomi
05 Settembre 2023 | ore 14:29