Coronavirus, Green Pass obbligatorio per alcuni lavoratori: ecco quali e da quando

Il Governo sta per emanare un decreto più stringente sul Green Pass: ecco quali lavoratori saranno obbligati a farlo

Dal primo settembre il Green Pass sarà obbligatorio, Roma 25 agosto 2021. ANSA/MASSIMO PERCOSSI
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, Green Pass obbligatorio per alcuni lavoratori: tutti i dettagli

Il Green Pass è da settimane sulla bocca di tutti: la “certificazione verde", ideata dal Governo per limitare i contagi da coronavirus nel nostro Paese, è già indispensabile per partecipare ad eventi e attività al chiuso ma a breve sarà estesa (come annunciato giorni fa dal Premier Mario Draghi) anche a specifiche categorie di lavoratori. Infatti, come riportato da SkyTg24, lo Stato emetterà nelle prossime ore un decreto apposito sul Green Pass. Il tutto dopo la Cabina di Regia e il Consiglio dei Ministri. Vediamo di cosa si tratta. IL MINISTRO SPERANZA ANNUNCIA LA TERZA DOSE DI VACCINO: “ECCO QUANDO PARTIREMO"

Nuova stretta sul Green Pass

Il Governo ha intenzione di rendere il Green Pass obbligatorio per i lavoratori esterni della scuola, ad esempio addetti alle pulizie e mense, e quelli delle residenze per anziani (RSA). Sarebbero solo questi, per il momento, i cittadini che dovranno presentare il Green Pass per continuare a fare il proprio lavoro in serenità; per gli altri “in programma" si dovrà attendere ancora un po', ovvero i lavoratori di ristoranti, pizzerie, palestre, cinema, musei e tutto il comparto della Pubblica Amministrazione. Bisognerà attendere la giornata di giovedì 9 settembre 2021 per scoprire le decisioni ufficiali del Premier Draghi e la sua squadra di Ministri. EVENTUALE LOCKDOWN SOLO PER I NON VACCINATI: LA NUOVA PROPOSTA

Il bollettino di mercoledì 8 settembre 2021

Sono 5.923 i nuovi contagi di Covid-19 in Italia (ieri 4.720), a fronte di 301.980 tamponi giornalieri effettuati (ieri 318.864). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi è al 2% (ieri 1,5%). Sono 69 le vittime registrate in un giorno. Le terapie intensive sono 564 (+1), con 38 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute dell’8 settembre sulla situazione coronavirus in Italia.

CONTINUA A LEGGERE PER SAPERE COME OTTENERE IL GREEN PASS


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco come si ottiene il Green Pass e le differenze tra il GP solo italiano e quello europeo

Il Green Pass si ottiene in tre modi diversi: presentando un tampone negativo effettuato 24 ore prima della richiesta del GP, certificando che si è contratto il Covid al massimo sei mesi prima della richiesta del GP e dopo essersi vaccinati. Proprio in quest'ultimo punto risiede una differenza sostanziale: il Green Pass per eventi e attività in Italia potrà essere ottenuto solo a partire dal 15° giorno successivo alla somministrazione della prima dose (Pfizer, Moderna o Vaxzevria), per quello europeo si dovrà completare l'intero ciclo vaccinale e attendere 15 giorni dalla somministrazione della seconda dose. Per il siero monodose Johnson&Johnson, invece, il Green Pass avrà valore sia in Italia che in Europa dopo 15 giorni dall'inoculazione. Il Green Pass avrà una valenza di dodici mesi per i vaccinati, di sei mesi per i guariti dal Covid e della durata dello spostamento o dell'attività per i non vaccinati e mai affetti da Covid.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.