Coronavirus, il chiarimento del Ministero della Salute sulla quarta dose del vaccino: ecco tutti i dettagli

Quarta dose di vaccino anti Covid: il chiarimento del Ministero della Salute

Coronavirus, nuova importante scoperta: ecco cosa accade dopo sei mesi dal vaccino. I dettagli dello studio (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, il chiarimento del Ministero della Salute sulla quarta dose del vaccino

Dopo che la Regione Piemonte ha annunciato l'avvio della quarta somministrazione per i soggetti immunodepressi, è arrivato il chiarimento da parte del Ministero della Salute. Così si legge nel comunicato del Ministero: La quarta dose di vaccino anti-Covid esclusivamente per gli immunocompromessi è oggetto di valutazione da parte della nostra comunità scientifica. Solo dopo il pronunciamento di Aifa potrà eventualmente essere autorizzata, come riporta Today.it.

Convocazioni bloccate in Piemonte

Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte aveva inizialmente convocato gli oltre 58mila immunodepressi che sul territorio piemontese hanno già maturato i tempi previsti per la quarta dose. Successivamente però la convocazione è stata bloccata in seguito ad un chiarimento arrivato dal ministero della Salute. La quarta dose esclusivamente per gli immunocompromessi è oggetto di valutazione da parte della comunità scientifica e quindi per il momento è stata stoppata.

Le parole di Rasi

Guido Rasi, ex direttore dell'Agenzia europea per i medicinali e consigliere del Commissario straordinario Figliuolo ha parlato della quarta dose. Nel corso di un intervista rilasciata a “La Repubblica" Rasi  ha sottolineato che al momento non è il caso di pensare ad una quarta dose per tutti se non compariranno nuove varianti. C'è infatti una grossa quota di popolazione protetta, quindi la sua opinione è che non è il momento di pensare alla quarta dose per tutti.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid, il bollettino del 13 febbraio

Sono stati effettuati 462.881 tamponi ieri, con il tasso di positività all'11,2%. Sono 1.190 i pazienti in terapia intensiva, 33 in meno di sabato. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 16.060, 250 in meno rispetto a sabato. Secondo il bollettino del Ministero della Salute del 13 febbraio sono stati registrati 51.959 nuovi casi di Covid e 191 decessi nelle ultime 24 ore in Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.