Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, il Dottor Capobianco avverte: ‘La variante Omicron 5 può causare…’. Ecco le parole del geriatra

Giovanni Capobianco, primario di Geriatria all'ospedale Sant'Eugenio di Roma, ha spiegato quali sono i rischi del Covid per le categorie più fragili

Coronavirus, il Dottor Capobianco avverte: ‘La variante Omicron 5 può causare…’. Ecco le parole del geriatra
Covid, nuova circolare del Ministero: ecco come cambia la quarantena (Foto Pixabay)

Coronavirus, il Dottor Capobianco avverte: ‘La variante Omicron 5 può causare…’

In questi giorni stanno aumentando i contagi di Covid-19, causati soprattutto dalla diffusione della nuova variante Omicron 5. Gli esperti fanno sapere che i sintomi sono più lievi, ma la variante è comunque più contagiosa delle precedenti e può creare problemi alle persone più fragili e più esposte. Su questo argomento ha espresso la sua opinione anche il Giovanni Capobianco, primario di Geriatria all’ospedale Sant’Eugenio di Roma, intervistato da Repubblica.it.

Capobianco: ‘Attenzione a questo sintomo’

Capobianco spiega che l’infezione causa in maniera molto rara polmoniti, però se si contrae il virus, con il caldo di questi giorni, può diventare una patologia lunga ed impegativa per le persone fragili, che possono sentirsi più spossate ed avere difficoltà ad alzarsi dal letto. La variante Omicron 5 può causare però astenia, ovvero una fase di fiacca che crea difficoltà a fare qualsiasi cosa. Se questo si aggiunge al caldo, negli anziani e nei fragili serve prestare un po’ di attenzione in più.

Le persone a rischio

Secondo il geriatra, le persone a rischio sono quelle sopra i 75 anni, che magari hanno difficoltà a camminare, oppure hanno malattie croniche o sono colpite da demenza senile. Con il caldo poi bisogna fare attenzione a non disidratarsi, con un conseguente abbassamento della pressione. In generale secondo l’esperto questa variante comunque non dura più delle altre, l’astenia però può durare più a lungo dell’infezione e portare quindi anche delle difficoltà nella vita quotidiana.

CONTINUA A LEGGERE

I consigli

L’esperto consiglia di non trascorrere troppo tempo a letto, se possibile. Bisogna poi cercare di muoversi e bere tanto per non disidratarsi. Secondo Capobianco poi sarebbe il caso di far fare la quarta dose alle persone a richio, lui a sua madre di 84 anni l’ha fatta fare subito.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto