Covid-19, la situazione epidemiologica sta migliorando in Italia
Da alcuni giorni in Italia si sta assistendo ad un sostanziale miglioramento della situazione epidemiologica: la curva dei contagi ha iniziato a calare ed anche la pressione esercitata sul sistema sanitario nazionale sta iniziando ad essere meno forte con il segno “meno” che inizia ad leggersi con continuità davanti ai dati relativi ai ricoveri in ospedale e nei reparti di terapia intensiva. In una situazione di questo tipo il Governo Draghi ha deciso di iniziare a percorrere la strada di un progressivo rallentamento delle restrizioni e, in tal senso, vanno interpretate le ultime decisioni assunte dall’esecutivo. CORONAVIRUS, I 3 SINTOMI CHE DISTINGUONO LA VARIANTE OMICRON DAL RAFFREDDORE
Coronavirus, il Governo Draghi ha deciso: cambiano le regole su Green Pass e Dad a scuola
Nel corso della cabina di regia che ha preceduto il Consiglio dei Ministri di oggi pomeriggio – come riportato da “Leggo.it” – vi è stato il via libera ad una mini rivoluzione in tema di green Pass, Dad nelle scuole e colori nelle regioni. Per quanto riguarda la certificazione verde è stato deciso che dopo la somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid il Green Pass non avrà scadenza. Sul tema della scuola, invece, è stato deciso che a partire dalle scuole elementari gli studenti vaccinati non andranno più in Dad (didattica a distanza), mentre quest’ultima scatterà solo per coloro che non sono vaccinati o guariti e avrà una durata di 5 giorni. Per la scuola primaria, inoltre, la Dad scatterà quando il numero di positivi presenti in classe sarà pari a 5, mentre per le scuole secondarie scatterà quando saranno superati i 2 casi. Per quanto riguarda, invece, i colori delle regioni, le norme relative alla zona rossa resteranno valide solo per i non vaccinati. In altre parole, dunque, per coloro che sono vaccinati non vi saranno più distinzioni di colore nelle regioni.
Coronavirus, quando entreranno in vigore i nuovi provvedimenti?
Stando a quanto si apprende – come riportato da “Leggo.it” – le nuove misure anti Covid su scuola, Green Pass e sistema delle fasce a colori dovrebbero entrare in vigore a partire da lunedì 7 febbraio. Sarebbe stata questa l’indicazione che il Governo avrebbe dato a Regioni, Province e Comuni dopo la cabina di regia. Nella pagina successiva potrete leggere l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.
CONTINUA A LEGGERE
Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 2 febbraio 2022
Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di oggi, mercoledì 2 febbraio 2022, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 2.407.626. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 147.320 (+395 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 8.680.799 (+187.816). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 1.524 (-25). In generale, il totale dei casi è di +11.235.745 (+118.994 rispetto a ieri).
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.