Coronavirus, il piano del Governo per riaprire tutta l’Italia entro il 2 giugno 2021: le parole del Ministro del Turismo Garavaglia
Nell’ultimo report del ministero della salute, sono arrivati segnali confortanti, con la situazione che è migliorata in molte regioni italiane. Da oggi, lunedì 12 aprile, si trovano in zona rossa soltanto quattro regioni. Si tratta di Campania, Puglia, Valle d’Aosta e Sardegna. Le restanti regioni italiane si trovano tutte in fascia arancione, quella meno restrittiva permessa ora, anche perché fino al 30 aprile le zone gialle e bianche sono state annullate. Ma quando ci saranno aperture più consistenti? Leggi anche: Coronavirus, obbligo vaccinale per personale medico e sanitario: ecco le sanzioni per chi non lo rispetta | Il 21 aprile manifestazione di protesta
La possibile data per le riaperture
Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, insiste su un punto fondamentale: il 2 giugno, per la festa della Repubblica, dovrà essere quasi tutto aperto, come riporta Fanpage.it. La stagione turistica deve ripartire prima possibile secondo il ministro. Lo ha spiegato in un’intervista alla Stampa Garavaglia, aggiungendo che comunque tutto dipenderà dall’andamento della campagna di vaccinazione. Ma è necessario comunque programmare, per non farsi trovare impreparati. Leggi anche Coronavirus, ecco quali Regioni cambiano colore oggi e cosa si può fare: scuole, negozi e spostamenti, cosa cambia?
Aperture prima possibile
Garavaglia ha spiegato: ‘Le riaperture devono avvenire prima possibile anche ad aprile, appena ci sono le condizioni’. Per viaggiare quest’estate sarà necessario green pass europeo, che però non ha ancora tempi certi o una data definita: “Si parla del 15 giugno, ma bisogna anticipare un po’ per garantire la circolazione nei tempi giusti e per programmare la stagione estiva”. Coronavirus, il virologo Gentile: “Dosi di vaccino non sufficienti, quarta ondata inevitabile”
CONTINUA A LEGGERE
Le isole Covid free
Garavaglia invita a ragionare sull’opportunità di creare le cosiddette isole Covid free, perché se la Grecia apre il 15 maggio a chi arriva con tampone negativo ‘mentre noi siamo fermi allora perdiamo di competitività’, ha avvisato il ministro del Turismo.
Coronavirus, il bollettino di domenica
Nella giornata di domenica, in Italia, sono 15.746 i casi di contagio registrati, in calo rispetto ai 17.567 di sabato, ma con molti meno tamponi, 253.100 (-70mila). Il tasso di positività sale al 6,2%. Diminuiscono anche i decessi, 331 rispetto ai 344 di sabato. Tornano a salire le terapie intensive, +27. In calo di 316 unità i ricoveri ordinari.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.