Coronavirus, il picco dei contagi è stato finalmente raggiunto: "Adesso vedremo un plateau, poi inizierà la discesa...". Le parole di Sileri

Il Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha parlato della situazione epidemiologica che si registra in Italia, soffermandosi anche sulle prospettive future.

Contagi, immagine di repertorio. Fonte foto: ANSA/MASSIMO PERCOSSI

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid-19, primi dati incoraggianti in Italia

Dopo alcune settimane vissute con dati giornalieri che segnalavano un netto incremento dei contagi ed un rapido aumento dei ricoveri in ospedale a causa della quarta ondata di Covid-19, nel corso degli ultimi giorni in Italia si sta assistendo ai primi segnali che indicano un rallentamento della curva epidemiologica. In altre parole, dunque, si inizia ad intravedere la luce in fondo al tunnel, ma in questa fase risulta assolutamente fondamentale continuare a mantenere alta la soglia di attenzione di fronte ad un virus che continua a circolare in modo sostenuto su tutto il territorio italiano. CORONAVIRUS, I 3 SINTOMI CHE DISTINGUONO LA VARIANTE OMICRON DAL RAFFREDDORE

Coronavirus, il picco dei contagi è stato finalmente raggiunto: le parole di Sileri

Come sottolineato nel paragrafo precedente, dunque, in Italia iniziano ad arrivare dei dati incoraggianti in relazione all'evoluzione della curva epidemiologica e, in tal senso – come riportato da “Adnkronos.it" – intervenuto nel corso della trasmissione “L'Italia s'è desta" su Radio Cusano Campus – il Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha sottolineato come il picco del contagio sia stato raggiunto e “adesso vedremo un plateau, una stabilizzazione, la cupola di questa curva. Poi inizierà una discesa, così come sta accadendo in alcune Paesi che hanno vissuto Omicron prima di noi, come il Regno Unito".

Le parole di Sileri sul sistema a colori e sulla quarta dose

Nel corso del suo intervento a “L'Italia s'è desta" in onda su Radio Cusano Campus –  come riportato da “Adnkronos.it" – Sileri ha chiarito che nell'immediato non ci sarà alcun cambiamento per quanto concerne il sistema a colori, ma potrebbero “essere rimodulati i parametri alla luce della circolazione di Omicron e alla luce del fatto che un crescente numero di popolazione è protetto con tre dosi". Per quanto riguarda il tema relativo alla quarta dose, Sileri ha sottolineato come in questo momento parlare dell'eventualità di una quarta dose sia “estremamente prematuro e fuorviante, non fa altro che porta incomprensioni". Nella pagina successiva potrete leggere l'ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 22 gennaio 2022

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, sabato 22 gennaio 2022, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 2.723.949. Le persone decedute dall'inizio dell'epidemia sono 143.296 (+333 rispetto a venerdì), mentre i guariti/dimessi 6.913.946 (+148.756). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 1.676 (-31). In generale, il totale dei casi è di +9.781.191 (+171.263 rispetto a venerdì).

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.