Coronavirus, il Prof. Iacobello: "Chi si ammala con Omicron 5...". Ecco le sue parole

Coronavirus, ecco l'ultimo bollettino dei contagi e le parole del professor Iacobello sulla variante Omicron 5

Coronavirus, il Prof. Iacobello: "Chi si ammala con Omicron 5...". Ecco le sue parole. Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid, il bollettino di ieri

Secondo il bollettino del Ministero della Salute sono 96.384 i nuovi casi Covid registrati nelle ultime 24 ore, mentre nella giornata di giovedì erano stati stati 107.122. I decessi sono 134, giovedì erano stati 105, per un totale di 169.735 vittime da febbraio 2020. Per quanto riguarda le ospedalizzazioni, nelle giornata di ieri si è registrato un +4 in terapia intensiva, con un totale di 395. Sono 248 in più i ricoveri ordinari, per un totale di 10.363.

Coronavirus, il Prof. Iacobello spiega le ragioni dell'altissima diffusione del virus

L’infettivologo dell’ospedale Cannizzaro di Catania, Carmelo Iacobello, ha spiegato la ragione della altissima diffusione del Covid. Secondo il professore la trasmissione della variante Omicron 5 è più veloce degli effetti neutralizzanti dei raggi ultravioletti. Questo virus si trasmette con una velocità molto alta da un soggetto ad un altro che lo rende tale da superare gli effetti neutralizzanti dei raggi ultravioletti, come riporta AdnKronos.

Coronavirus, il Prof. Iacobello: “Chi si ammala con Omicron 5…"

Iacobello spiega che si ha un R zero a 13, che è il più alto in assoluto registrato fino ad adesso tra tutti i virus. Ha meno impatto sul polmone e sulle vie aeree più basse. Il virus quindi va a preferire le prime vie aree e questo fa sì che chi si ammala non contrae più quelle polmoniti a cui abbiamo assistito negli altri ceppi, che sono state brutte e hanno anche costretto all'ospedalizzazione dei pazienti.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Casi di polmonite in aumento secondo il 118

Si osserva che tornano ad aumentare i casi di polmonite che richiedono la ventilazione assistita. Lo fa presente il presidente nazionale del Servizio Sanitario di Urgenza 118, Mario Balzanelli. “Ora stiamo ricominciando a vedere polmoniti provocate dalla Omicron BA.5, che riesce a raggiungere gli alveoli polmonari“. Si osservano quindi forme di polmonite virale che richiedono la ventilazione assistita.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.