Coronavirus, il professor Ricciardi avverte: "Solo queste sono le mascherine che proteggono dentro i mezzi pubblici"
Solo le mascherine Ffp2 possono proteggere efficacemente dal rischio contagio all'interno dei mezzi pubblici: le spiegazioni di Ricciardi
Guarda la versione integrale sul sito >
Coronavirus, ecco qual è la mascherina raccomandata da Ricciardi per chi viaggia con i mezzi pubblici
Nel corso di una intervista rilasciata al sito Adnkronos, il consulente del ministro della Salute, Walter Ricciardi, ha dichiarato che solo le mascherine Ffp2 possono garantire la protezione adeguata se si viaggia all'interno di mezzi pubblici. Per chi viaggia in autobus o in metro, ha precisato Ricciardi, le Ffp2 sono veramente protettive anche se occorre in ogni caso mantenere le distanze di sicurezza. Da leggere anche Coronavirus, Speranza ha firmato una nuova ordinanza: ecco cosa accadrà dal 24 gennaio.
Da evitare le soluzioni fai da te
Ricciardi ha spiegato che non bisogna assolutamente ricorrere a soluzioni “fai da te” per proteggersi dall'agente infettivante. Adottare soluzioni estemporanee come mascherine di stoffa autoprodotte serve a poco e non mette a riparo dal rischio di contrarre il Covid. Bisogna invece affidarsi a mascherine che hanno un'elevata capacità di filtraggio in pubblico. Il ritorno in classe incrementerà notevolmente il flusso di presenze all'interno dei mezzi pubblici, ecco perchè bisogna sapere cosa fare e quali sono i dispositivi e i comportamento giusto per proteggersi dal virus.
Altre precisazioni di Ricciardi
Ricciardi, nell'intervista rilasciata ad Adnkronos, ha anche spiegato che la mascherina da usare dipende sempre dagli obiettivi che ci proponiamo e gli ambienti che dobbiamo frequentare. “Se sto da solo per strada – spiega Ricciardi – va bene anche la mascherina di stoffa. Ma se entro in un ambiente chiuso e abbasso la distanza di sicurezza, per essere protetto ho bisogno di una mascherina tipo Ffp2”. Questo è anche quanto hanno dimostrato test scientifici accurati, ecco perchè si tratta di una raccomandazione da seguire in modo scrupoloso.
Guarda la versione integrale sul sito >
A cosa potrebbero servire le mascherine di stoffa
Ricciardi ha anche spiegato che le semplici mascherine di stoffa impediscono solo che le goccioline di saliva possano uscire dalla bocca di chi le porta ma non proteggono i portatori. “Tanto è vero – prosegue Ricciadi – che il personale sanitario si contagia anche con le mascherine chirurgiche”. Questo non vuol dire affatto che le mascherine di stoffa non servano ma solo che non fanno fuoriuscire droplet e proteggono le persone che ci stanno attorno. Ovviamente è importante che a proteggerci siamo anche noi stessi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Covid, mascherine obbligatorie fino al 30 giugno 2024: il ministro Schillaci firma l’ordinanza. Ecco dove
02 Gennaio 2024 | ore 21:09
Covid, arriva l’attacco e la firma dell’ordinanza sulle mascherine da parte di De Luca: cosa cambia ora
31 Ottobre 2022 | ore 19:57
Coronavirus, cambiano ancora le regole per le mascherine, ecco qual è la decisione del nuovo governo
28 Ottobre 2022 | ore 10:42
Coronavirus, torneranno le mascherine? Ecco in quali contesti e cosa può succedere in Italia
10 Ottobre 2022 | ore 18:03