Coronavirus, Ilaria Capua avverte: "La pandemia durerà ancora a lungo". Ecco le sue parole

Ilaria Capua, numero uno del Dipartimento dell'Emerging Pathogens Institute dell'Università della Florida, ha parlato delle prospettive legate alla pandemia

Coronavirus, Ilaria Capua avverte: "La pandemia durerà ancora a lungo". Ecco le sue parole. Fonte foto: youtube.com

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid-19, la curva dei contagi resta piuttosto stabile

Mentre la somministrazione dei vaccini in Italia sta vivendo una fase di stallo dovuta ai rallentamenti nella consegna delle nuovi dosi da parte della Pfizer, la curva dei contagi resta piuttosto stabile. Al momento, dunque, la tanto temuta impennata di nuovi positivi provocata dalla potenziale terza ondata non si è ancora verificata e questo lascia ben sperare in vista delle prossime settimane. Le nuove varianti del Covid-19 che si stanno palesando, però, destano grande preoccupazione – in particolar modo quella brasiliana – e, in tal senso, è fondamentale mantenere alta la soglia di attenzione per scongiurare l’arrivo di una terza ondata che avrebbe delle ripercussioni fortemente negative sia sul piano sanitario che su quello economico. COVID-19, NUOVA ORDINANZA FIRMATA DAL MINISTRO SPERANZA: ECCO COSA CAMBIA

Coronavirus, Ilaria Capua avverte: “La pandemia durerà ancora a lungo". Ecco le sue parole

In queste settimane durante le quali la lotta al Covid-19 continua incessantemente ci si sta chiedendo quando potrà arrivare la parola fine ed il Coronavirus diventerà un lontano ricordo. Intervenuta nel corso della trasmissione “Di Martedì", in onda su La 7, Ilaria Capua, numero uno del Dipartimento dell'Emerging Pathogens Institute dell'Università della Florida, ha speso parole importanti e – come riportato da “Fanpage.it" – ha dichiarato: “La pandemia è un fenomeno che non andrà via nel breve periodo e si manifesterà in maniera diversa a seconda di come noi sapremo gestirla“. La Capua, però, ha voluto tranquillizzare sull'efficacia del vaccino nei confronti delle nuove varianti ed ha evidenziato: “Le mutazioni osservate fino ad oggi non alterano l'esterno del virus, che è quello contro cui si producono gli anticorpi. Ciò significa che il virus muta, ma i vaccini rispondono“. CORONAVIRUS, RICCIARDI: “SERVE LOCKDOWN DI UN MESE COME LO SCORSO ANNO"

Coronavirus, nuove misure restrittive in Italia? I chiarimenti del governo. Ecco le ultime novità

In queste settimane in Italia e in tutta Europa c'è grande timore per le nuove varianti di Covid-19, soprattutto per quella brasiliana. Di fronte ad una situazione di questo tipo, dunque, l'attenzione dovrà necessariamente restare molto alta. In tal senso, proprio nei giorni scorsi l'Unione Europea ha inserito l'Italia tra i Paesi UE che presentano alcune zone in “rosso scuro", vale a dire zone considerate ad alto rischio Covid. In seguito a questa decisione in Italia si è fatta largo l'ipotesi di nuove restrittive finalizzate a scongiurare il diffondersi di queste varianti. Secondo quanto riportato da"Tgcom.mediaset.it", però, allo stato attuale non sarebbero prese in considerazioni ulteriori restrizioni in Italia e la conferma di questa linea è arrivata da fonti di Governo: queste ultime hanno evidenziato come le attuali misure (con il sistema delle diverse colorazioni) stiano consentendo di contenere la diffusione del virus, esplosa invece in altri Paesi europei. Nella pagina successiva potrete leggere le ultime su nuovi casi di variante brasiliana individuati nelle scorse ore in Italia. CORONAVIRUS, GALLI AVVERTE: “LA VARIANTE BRASILIANA È PESANTE. ECCO QUALI SONO I RISCHI"

CONTINA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3

2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, variante brasiliana in Italia: individuati nuovi casi. Ecco tutti i dettagli

Dunque, in questa fase in Italia e in Europa c'è grande preoccupazione per la diffusione delle nuove varianti Covid-19, con particolare riferimento a quella brasiliana. In tal senso – come riportato da “Quotidiano.net." – dopo il primo caso di variante brasiliana individuato in Italia a Varese, ieri l'Abruzzo ha dato conto di altri 3 contagiati dalla nuova mutazione del virus. La conferma è arrivata dallo stesso governatore Marsilio nel corso del consiglio regionale. A risultare positivi alla variante brasiliana del virus sono stati i membri di una famiglia di Poggio Picenze che ha fatto rientro in Italia proprio dal Brasile. Si tratta, fortunatamente, di un caso che è stato prontamente individuato e isolato. Nella pagina successiva potrete leggere l'ultimo bollettino diffuso dalla Protezione Civile.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3

3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 27 gennaio 2021

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di oggi, mercoledì 27 gennaio 2021, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 477.969. Le persone decedute dall'inizio dell'epidemia sono 86.889 (+467 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 1.936.289 (+19.172). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 2.352 (-20). In generale, il totale dei casi è di 2.501.147 (+15.204 rispetto a ieri).

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.