Coronavirus, Ilaria Capua: ‘Bisogna stare fermi altri due mesi’, ecco le dichiarazioni della virologa
Come ogni martedì, la virologa Ilaria Capua è stata ospite di Floris su La 7. Ilaria Capua è il direttore dell’UF One Health Center dell’Università della Florida, negli Stati Uniti d’America. Nella trasmissione di Floris, DiMartedì, la virologa ha parlato della situazione attuale, invitando la popolazione ad avere ancora un po’ di pazienza e a stringere i denti per ancora un paio di mesi, come riporta viagginews. Leggi anche: Coronavirus, che estate ci aspetta? Ecco il piano del governo per il turismo estivo
La Capua è speranzosa nei confronti della campagna vaccinale
La Capua è speranzosa nei confronti della campagna vaccinale messa in atto dallo Stato italiano. “Quando avremo una buona percentuale di soggetti fragili vaccinati, gli ospedali si svuoteranno e tutto tornerà nella giusta direzione”. La Capua è convinta che tra un paio di mesi, con l’arrivo della buona stagione, la curva dei contagi si abbasserà nuovamente, concendendo un po’ di tregua. Leggi anche: Coronavirus, a partire da domani scatta la chiusura: zona rossa a Viareggio. Firmata la nuova ordinanza
Le raccomandazioni della Capua
La virologa ha spiegato che la soluzione adesso è quella di stare fermi e uscire il meno possibile. Bisogna uscire soltanto se c’è veramente bisogno. ‘Si tratta di due mesi, perché comunque arriva la buona stagione‘. Nessuno è riuscito a fermare la corsa del virus, se non pochi paesi che hanno applicato misure molto restrittive o con situazioni particolari.’ Ancora due mesi di sacrificio sono necessari secondo la Capua, nell’attesa dell’arrivo della buona stagione. Leggi anche Coronavirus, focolaio alla Scala di Milano, 34 negativi su 35 dopo il secondo tampone.
CONTINUA A LEGGERE
Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 9 marzo 2021
Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, martedì 9 marzo 2021, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 478.883. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 100.479 (+376 rispetto a lunedì), mentre i guariti/dimessi 2.521.731 (+12.999). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 2.756 (+56). In generale, il totale dei casi è di 3.101.093 (+19.749 rispetto a lunedì).
Il green pass
La Commissione Europea sta discutendo circa l’adozione di un Green Pass che certificherebbe per il possessore, l’avvenuta vaccinazione. Tra le proposte c’è anche quella di registrare i risultati dei test di rilevazione del coronavirus per i soggetti che ancora non hanno avuto accesso ala profilassi vaccinale. La bozza del provvedimento sarà presentata il 17 marzo e potrebbe garantire gli spostamenti in sicurezza di cittadini europei all’interno e all’esterno dei confini dell’Unione.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.