Coronavirus, impennata di positivi in Abruzzo: diversi comuni in lockdown, ecco quali stanno entrando in zona rossa
Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha varato il lockdown in tre località del territorio: ecco quali sono e da quando entrerà in vigore il provvedimento
Guarda la versione integrale sul sito >
Coronavirus, impennata di positivi in Abruzzo: diversi comuni in lockdown, ecco quali stanno entrando in zona rossa
Il coronavirus continua ad affliggere l'Italia e sono ancora molte le località che, nonostante la situazione a livello nazionale sia migliorata, fronteggiano ogni giorno un aumento dei positivi. É il caso della regione Abruzzo, una delle più toccate dal COVID-19 a partire dal termine dell'estate scorsa al punto che è stata inserita in zona rossa anche quando il virus sembrava aver mollato la presa su gran parte del Paese. Nelle scorse ore lo scenario non è migliorato e, come riportato da NewsTown.it, il Presidente regionale Marco Marsilio ha deciso di istituire la zona rossa in tre specifici paesini del territorio abruzzese. Si tratta di Atessa, San Giovanni Teatino e Tocco da Casauria, che dunque andranno in lockdown a partire dalla mezzanotte di sabato 6 febbraio 2021 e fino a data da destinarsi (almeno due settimane). In queste località, pertanto, si potrà uscire di casa solo per motivi di lavoro, salute o estrema urgenza e necessità. ECCO LE REGIONI CHE RISCHIANO DI CAMBIARE COLORE NELLE PROSSIME ORE
Boom di positivi a Carsoli: scuole chiuse fino al 20 febbraio. Ecco cosa sta succedendo in Abruzzo
Il coronavirus continua ad affliggere l'Italia e sono tantissimi i settori ancora in difficoltà a causa della situazione di pandemia: tra questi c'è anche la scuola, “salvata" dalla didattica a distanza ma che ora fatica a ripartire dato che i contagi da COVID-19 sono ancora parecchi. In molte località, dunque, nonostante l'ok del Governo alla riapertura delle scuole a livello nazionale (17 gennaio scorso) i Sindaci hanno deciso di prorogare lo stop alle lezioni in presenza. É il caso anche di Carsoli, in Abruzzo, dove il Primo Cittadino Velia Nazzarro ha annunciato che le scuole resteranno chiuse dal 6 al 20 febbraio: si tratta di una elementare, una media e il liceo scientifico locale. A riportarlo è IlCapoluogo.it. L'APPELLO DEL CTS: “RISCHIO NUOVA ONDATA DOPO L'ESTATE"
Il comunicato della Sindaca
“In considerazione del crescente numero di casi positivi – riporta il comunicato ufficiale della Sindaca Nazzarro – sia nella popolazione scolastica che in quella residente nel Comune di Carsoli, così come confermato nella nota della Asl1 Abruzzo Dipartimento di Prevenzione, acquisita al protocollo generale dell’ente, si è ritenuto opportuno dare seguito alle indicazioni della Asl di sospendere le lezioni in presenza, nelle scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado, per un periodo sufficiente a limitare l’ulteriore estensione del contagio, in ambito scolastico, pari almeno a 14 giorni". LA SITUAZIONE PEGGIORA A PERUGIA: ECCO COSA STA SUCCEDENDO
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
A Foligno scuole chiuse fino al 14 febbraio: l'ordinanza del Sindaco e tutti i divieti in città
Il coronavirus continua ad affliggere il nostro Paese e, nonostante nelle ultime settimane la curva dei contagi si sia effettivamente abbassata, le scuole ancora non riescono a ripartire in modo deciso e (soprattutto) unitario in tutto lo Stivale. Ad esempio a Foligno, in provincia di Perugia, il Sindaco Stefano Zuccarini ha firmato l'ordinanza che vara la chiusura degli istituti di ogni ordine e grado fino al 14 febbraio. A riportarlo è UmbriaOn.it. Il motivo, ovviamente, è precauzionale per evitare la formazione di nuovi focolai nella località umbra. Ma il Primo Cittadino di Foligno ha previsto anche nuovi divieti in tutto il territorio.
I divieti per la scuola a Foligno
“A Foligno si prevede la Sospensione di tutte le attività in presenza – recita la nota del Sindaco di Foligno – per tutti gli alunni all’interno delle scuole, statali e paritarie, di ogni ordine e grado nonché all’interno degli asili nido comunali e privati del Comune di Foligno; adozione, da parte degli uffici comunali, di ogni provvedimento necessario al fine di consentire lo svolgimento domiciliare – in accordo con le famiglie – delle prestazioni di assistenza scolastica già in corso di svolgimento per gli alunni con disabilità“.
Guarda la versione integrale sul sito >
Gli altri divieti cittadini
Il Sindaco di Foligno, inoltre, ha varato il divieto di distribuzione di alimenti e bevande mediante sistemi automatici (distributori automatici); salvo che la consumazione avvenga in forma individuale e comunque nel rispetto della distanza interpersonale di almeno 2 metri. “É fatto inoltre divieto – prosegue il comunicato – di consumazione di alimenti e bevande all’aperto nei luoghi pubblici ed aperti al pubblico; divieto di svolgimento delle attività sportive e ludiche di gruppo nei parchi ed aree verdi, nonché il divieto di utilizzo dell’area giochi del Parco dei Canapè; divieto di stazionare nelle aree pubbliche cittadine la scalinata della Cattedrale di San Feliciano, la zona sopraelevata di piazzetta Beata Angela, piazzetta Piermarini e piazza Matteotti“. Tutti i provvedimenti valgono fino al 14 febbraio.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Aereo precipita in Italia: ambulanza ed elisoccorso sul posto. Ecco cos’è successo e dove
08 Settembre 2024 | ore 17:31
Terremoto oggi in Abruzzo, 4 settembre 2024: scossa avvertita in provincia dell’Aquila. Epicentro e dati ufficiali Ingv
04 Settembre 2024 | ore 10:32
Dieci città in lockdown per evitare un’epidemia: ecco cosa sta succedendo e dove
30 Agosto 2024 | ore 20:42