Coronavirus, importante novità con il nuovo Dpcm in vigore da oggi: ecco cosa cambia con le seconde case

Coronavirus, importante novità con il nuovo Dpcm in vigore da oggi: ecco cosa cambia con le seconde case - Foto Ansa
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, nuovo Dpcm in vigore da oggi

Nella giornata di oggi, sabato 16 gennaio 2021, è entrato in vigore il nuovo Dpcm contenenti le misure per il contenimento del contagio da Coronavirus. Il provvedimento conferma il meccanismo delle zone colorate, rendendo però – insieme al contestuale decreto legge – più semplice il passaggio in zona arancione e in zona rossa, proroga lo stato d'emergenza fino al 30 aprile, vieta lo spostamento tra le regioni fino al 15 febbraio (così come lo stop agli impianti sciistici) e istituisce la zona bianca. Leggi anche Coronavirus, nuova ordinanza firmata dal Ministro Speranza: scatta lo stop ai voli dal Brasile. Ecco tutti i dettagli

Nuovo Dpcm, cosa cambia per le seconde case

Il Dpcm introduce anche una novità per quanto riguarda le seconde case: dopo lo stop scattato per le festività natalizio, infatti, non è più vietato andare nelle seconde case, anche se sono fuori regione. Allo stesso modo è comunque consentito, come specifica il testo, consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Per ogni altro tipo di spostamento, come riporta Quotidiano.net, che non sia per motivi di necessità, lavoro, studio o salute, è vietato spostarsi in un'altra Regione. Leggi anche Coronavirus, nuove misure sulla scuola: le parole della Ministra Azzolina

Nuovo Dpcm, le altre novità

Confermato, anche con l'ultimo Dpcm, il coprifuoco dalle 22 alle 5. C'è una novità per quanto riguarda i bar, che non potranno effettuare asporto dopo le 18. In zona gialla, invece, cade una restrizione: i musei saranno infatti aperti aperti, ma solo solo nei giorni feriali. La zona bianca sarà invece di fatto un'area senza restrizioni ma nessuna Regione ha la possibilità di accedervi, stando ai dati attuali. Leggi anche Coronavirus, De Luca lancia l’allarme: “Campania chiusa tra due-tre settimane con comportamenti irresponsabili”

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, da domani cambiano i colori delle Regioni

C'è la firma del ministro della Salute Roberto Speranza, da domenica 17 gennaio 2021 diverse Regioni cambieranno colore. In particolare, in zona arancione andranno Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle d'Aosta; in zona rossa Lombardia, Sicilia e Bolzano; restano in zona arancione Calabria, Emilia Romagna e Veneto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, il bollettino di oggi

Nella giornata di oggi, in Italia, sono stati registrati 16.310 nuovi casi di Coronavirus su 260.704 tamponi effettuati (molecolari e antigenici), per un tasso di positività del 6.3%. 475 i decessi. In calo di 2 unità i pazienti in terapia intensiva, ora 2.520; diminuiscono di 57 unità i ricoveri, in totale 22.784.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.