Coronavirus, in arrivo la stretta di Natale: ecco tutte le nuove misure
Nei giorni scorsi è stata annunciata una nuova stretta da parte del governo, per cercare di contenere la nuova ondata di contagi del Covid-19. Mario Draghi ha annunciato le nuove misure anti Covid per le vacanze natalizie. Oggi, giovedì 23 dicembre 2021 si terrà la Cabina di regia e verranno prese queste decisioni. L’obiettivo è quello di alzare il livello di sicurezza e protezione contro la diffusione della variante Omicron. Vediamo quali sono le nuove norme e cosa cambierà rispetto ad adesso.
Le nuove norme anticipate da Draghi
Draghi ieri ha anticipato alcune delle nuove norme che potrebbero entrare in vigore. Si valuterà un eventuale ritorno alla smart working e si discuterà di una possibile riduzione della validità del certificato verde, da 9 a 6 mesi. Il Super Green Pass potrebbe essere esteso nei luoghi di lavoro. Potrebbe anche esserci una riduzione dell’intervallo tra seconda e terza dose, per poter effettuare i richiami a tutti in tempi più brevi. L’obbligo di mascherina all’aperto potrebbe arrivare anche in zona bianca, come riporta Fanpage.it.
Test antigenici abbandonati?
Il governo potrebbe anche discutere un altro tema, che ha un peso rilevante nella strategia per affrontare l’emergenza sanitaria. Si sta pensando ad un possibile abbandono dei test antigenici, che secondo alcuni esperti potrebbero essere meno affidabili e precisi nell’individuazione dei casi di variante Omicron. Si discuterà anche sui tamponi obbligatori per i vaccinati che partecipano a eventi come feste in discoteca o stadi, almeno per coloro che non hanno ancora ricevuto la dose booster.
CONTINUA A LEGGERE
Terza dose a 4 mesi dalla seconda?
I richiami per il momento vanno effettuati non prima dei 5 mesi dalla seconda somministrazione. La linea del governo è stata anticipata ieri dal sottosegretario alla Salute Sileri. Una novità potrebbe essere l’anticipo della terza dose. Si valuterà l’ipotesi di anticipare da 5 a 4 mesi la tempistica per la terza dose. Si discuterà anche dell’obbligo di mascherina Ffp2 in alcuni luoghi, ad esempio i mezzi pubblici.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.