Coronavirus, ipotesi riduzione quarantena per chi ha fatto la terza dose
Oggi ci sarà la riunione del Cts per decidere su un eventuale riduzione della quarantena per chi ha già fatto la terza dose del vaccino anti Covid. Dalle regioni fanno sapere che i dati del tracciamento sono ‘saltati’ in diversi territori ed è necessario un superamento delle attuali regole riguardanti le quarantene. L’ipotesi è quella di ridurre, da inizio gennaio, l’isolamento dei contatti a 3-5 giorni per chi abbia ricevuto la terza dose, come riporta l’Ansa. Preoccupa la crisi del turismo, con tante prenotazioni annullate soprattutto in montagna.
Prezzi calmierati anche per le Ffp2?
Il governo dovrebbe valutare prezzi calmierati anche per le mascherine Ffp2. Nell’ultimo decreto è stata decisa l’obbligatorietà dei dispositivi Ffp2 sui mezzi del trasporto pubblico locale, per accedere agli spettacoli aperti al pubblico, sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo. Mascherine Ffp2 pbbligatorie anche per competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto. Per questo motivo si sta pensando a prezzi calmierati.
Le richieste delle Regioni
La Conferenza delle Regioni dovrebbe richiedere di ridurre, se non azzerare, la quarantena per i vaccinati che hanno ricevuto anche la terza dose. Matteo Bassetti, ‘infettivologo dell’Ospedale San Martino di Genova, segnala che la rapida diffusione della variante Omicron, rischia di “paralizzare” l’Italia, con picchi che potrebbero toccare i 10 milioni di persone in isolamento. Un parere in merito è stato chiesto al Cts, convocato per la giornata odierna. A breve quindi arriverà una decisione.
CONTINUA A LEGGERE
Riduzione della quarantena anche per il personale sanitario?
Il governo sta pensando anche ad eventuali deroghe o riduzioni dei giorni di quarantena per gli operatori sanitari venuti a contatto con persone positive al di fuori del luogo di lavoro. Un provvedimento di questo tipo punterebbe ad evitare eventuali carenze di personale sanitario dovuto all’isolamento obbligatorio. E’ uno degli elementi di discussione posti all’attenzione del Cts.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.