Coronavirus, l’annuncio del Governo: “A breve assisteremo a…”. Ecco le parole di Sileri
Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenendo a “Radio anch’io” su Rai Radio1, ha parlato del picco della pandemia e della possibilità di un allentamento delle misure: Omicron corre di più ma è meno grave nella popolazione vaccinata. Verosimilmente abbiamo toccato il picco e assisteremo a breve a una decrescita dei casi e questo consentirà di rivedere le misure, come riporta lastampa.it.
Misure da rivedere
Le misure per contenere il rischio dei contagi vanno quindi rimodulate secondo Sileri in base alla situazione. Le regole in vigore potranno essere modificate di nuovo per allentare la presa quando i contagi torneranno a scendere. Secondo i dati Agenas la percentuale di posti occupati da pazienti Covid nei reparti di area non critica è stabile al 29% in Italia, ma in 24 ore cresce in 14 regioni. Vediamo di seguito i dettagli.
I dati Agenas
I posti letto occupati in area non critica crescono in Abruzzo (30%), Calabria (42%), Friuli (31%), Lazio (28%), Liguria (40%), Lombardia (35%), Marche (28%), Molise (14%), Bolzano (19%), Trento (26%), Puglia (22%), Sicilia (36%), Toscana (26%) e Veneto (26%). L’occupazione dei posti letto Covid in terapia intensiva rimane stabile, al 18 %, ma a livello giornaliero cresce in 5 regioni: si tratta di Campania (13%), Friuli (24%), Marche (25%), Puglia (13%),Toscana (24%). Cala invece in Abruzzo (al 19%), Calabria (18%), Molise (3%), PA Bolzano (16%). E’ stabile nelle altre regioni.
CONTINUA A LEGGERE
Il bollettino quotidiano cambierà?
Il bollettino quotidiano sulla pandemia cambierà. Sarà messo in primo piano il dato dei pazienti che entrano nelle terapie intensive. Le Regioni chiedono di eliminare il sistema delle fasce di colori, ma secondo Sileri potranno esserci delle modifiche, non una cancellazione. Inizia proprio oggi il confronto tra il ministero della Salute e le Regioni sulla possibilità di una revisione dell’attuale normativa che riguarda la durata delle quarantene Covid e la classificazione delle ospedalizzazioni.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.