Coronavirus, l’annuncio del governo: tra pochi giorni in Italia via alle mascherine all’aperto
Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenendo a Radio 24 ha parlato delle nuove regole in vigore in Italia. Verranno tolte le mascherine all’aperto, in zona bianca, a partire dall’11 febbraio. Lo stop alle mascherine almeno all’aperto in realtà per il momento quindi è riservato soltanto alle regioni che stanno in zona bianca. Sileri ha commentato: “Siamo tutti stanchi della mascherina all’aperto, ma al chiuso dovrà rimanere. Vi sarà una transizione con mascherina al chiuso, ma prima o poi leveremo anche quella“, come riporta Fanpage.it.
La questione Green Pass
La certificazione verde Covid continuerà a essere lo strumento di sicurezza individuato dal governo per permettere o vietare determinate attività. Lo ha chiarito il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. Ci saranno delle fasce d’età in cui il vaccino verrà raccomandato. Secondo Sileri quindi siamo ancora lontani dal momento in cui la certificazione verde non servirà più. In sostanza a seconda della circolazione del virus verranno prese delle decisioni per allentare le restrizioni.
Restrizioni allentate
Il sottosegretario ha spiegato che nessuno ama le restrizioni e ora progressivamente stanno per essere allentate. La rimozione del green pass però non è imminente, ha ribadito: Abbiamo osservato tantissimi positivi, ma avendo una larghissima parte di vaccinati abbiamo passato questa ondata con meno danni rispetto a quanto si pensava“. I posti in terapia intensiva stanno calando in maniera rapida e questa è una notizia positiva.
CONTINUA A LEGGERE
I colori delle Regioni
In zona arancione ci sono Marche, Valle d’Aosta, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, e Sicilia. In zona gialla: Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, province autonome di Trento e Bolzano, Liguria, Lazio, Puglia, Campania, Sardegna e Calabria. In zona bianca tre regioni: si tratta di Umbria, Molise e Basilicata.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.