Coronavirus, l'annuncio del Prof. Ricciardi: "Rischiamo 30mila morti all'anno. La nuova ondata arriverà a..."
Il Covid continua ad affliggere l'Italia, nuova ondata di vittime? Ecco lo scenario previsto dal Professor Walter Ricciardi
Guarda la versione integrale sul sito >
Il noto scienziato e virologo Walter Ricciardi ha spiegato quando arriveranno le prossime ondate Covid e cosa ci aspetta
Non si placa “l'ira" del coronavirus che sta tornando a colpire milioni di persone in tutto il mondo: la variante Omicron, al momento la forma predominante del Covid, ha consentito al virus di fare un'ulteriore maxi incetta di positivi, con l'Italia che da settimane si attesta ormai sui 60-80mila nuovi infetti al giorno (ieri e oggi sforata addirittura quota 100mila). E col passare dei giorni la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare, non solo in ottica positivi. Il Professor Walter Ricciardi infatti ha annunciato durante il programma tv “In Onda" (La7) che si va verso un'impennata di vittime provocate da Omicron 5.
Lo scenario di Ricciardi sul Covid
“Dall’inizio dell’anno – ha spiegato Ricciardi, Professore Ordinario di Igiene all’Università Cattolica di Roma – sono morte circa 20mila persone. Se continua questo bilancio, e io credo che a ottobre peggiorerà, rischiamo di chiudere l’anno con 30mila morti. Con l’inizio delle scuole e la ripresa delle attività al chiuso riprenderà l’ondata pandemica e a ottobre riprenderà il circolo delle infezioni a scuola che vengono poi portate a casa". Una visione preoccupante che, comunque, Ricciardi non ha mai nascosto fin dall'arrivo delle prime forme di Covid. Secondo lo scienziato, prima dell'ondata autunnale, ne arriverà una a fine luglio: cosa fare per contrastarla?
I suggerimenti di Ricciardi
“Tutti i governi occidentali hanno smesso di combattere il virus e non si spiega perché – ha detto Ricciardi – quando i numeri sono così grandi si comincia a sentire anche la pressione sugli ospedali. Bisogna quantomeno procedere con la quarta dose di vaccino per tutelare i soggetti fragili, vaccinare di nuovo milioni di persone potrebbe essere molto complesso". Intanto ai cittadini vanno le solite raccomandazioni: indossare la mascherina nei luoghi affollati e lavarsi o igienizzarsi le mani ogni volta che si tocca qualcosa in ambienti esterni, oltre che rispettare il distanziamento sociale. In questo modo sarà più difficile essere colpiti dal Covid. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Coronavirus, il bollettino in Italia di venerdì 8 luglio 2022
Nelle ultime 24 ore sono stati 100.690 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 107.240. Diminuiscono i tamponi effettuati: 371.874, contro i 378.250 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi – quindi molecolari più antigenici rapidi – è al 27,1% (ieri era 28,35%). Sono 105 i morti (compreso qualche riconteggio), 18 i posti letto occupati in più in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute dell'8 luglio.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Covid, boom di contagi, arriva l’appello dell’Oms sulle mascherine
11 Agosto 2024 | ore 14:05
Covid, il virologo Fabrizio Pregliasco avverte: “Lo dico a tutti, se avete qualche sintomo…”
14 Dicembre 2023 | ore 18:36
Covid, varianti Eris e Pirola: ecco quali sono i sintomi e le differenze
10 Settembre 2023 | ore 15:09
Dopo Pirola arriva la variante Eris: test consigliato quando si avvertono questi sintomi
05 Settembre 2023 | ore 14:29