Coronavirus, l'annuncio di Franco Locatelli: "In primavera vaccini per gli under 5"

Importante annuncio del coordinatore del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli: ecco le sue parole.

Franco Locatelli e Roberto Speranza. Fonte foto: ANSA/CLAUDIO PERI - POOL

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid-19, in Italia la situazione epidemiologica sta migliorando

Dopo settimane vissute all'insegna di un incremento sostenuto dei contagi che si è tradotto in una crescente pressione esercitata sul sistema sanitario nazionale, negli ultimi giorni nel nostro Paese si sta assistendo ad un netto miglioramento della situazione epidemiologica: in tal senso nei bollettini diramati ogni giorno dalla Protezione Civile si sta iniziando a leggere con continuità il segno meno davanti ai dati relativi ai ricoveri in ospedale e nei reparti di terapia intensiva. In una situazione del genere, dunque, anche il Governo si prepara ad allenare la morsa delle restrizioni, con lo stesso Draghi che ha annunciato che nelle prossime settimane proseguirà il percorso delle riaperture. CORONAVIRUS, I 3 SINTOMI CHE DISTINGUONO LA VARIANTE OMICRON DAL RAFFREDDORE

Coronavirus, Locatelli: “Ci stiamo avviando verso una situazione marcatamente favorevole"

Come sottolineato nel paragrafo precedente, dunque, in Italia si sta assistendo ad un sensibile miglioramento della situazione epidemiologica e la conferma arriva direttamente dal coordinatore del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli, il quale ha rilasciato un'intervista a Sky TG24 e – come riportato da “Tg24.sky.it" – ha dichiarato: “Ci stiamo avviando a una situazione marcatamente favorevole, tutti i numeri ci indicano che questa è la direzione". Locatelli, inoltre, ci ha tenuto a sottolineare come l'Italia sia riuscita a gestire questa ondata, dovuta in particolar modo ad Omicron, mantenendo tutto aperto, mentre altri Paesi europei (come ad esempio la Germania, l'Austria o l'Olanda) hanno dovuto far ricorso a lockdown o chiusure di attività commerciali. Questo risultato secondo il coordinatore del Cts si deve alla percentuale elevata di persone che si sono vaccinate".

Coronavirus, l'annuncio di Franco Locatelli: “In primavera vaccini per gli under 5"

Nel corso dell'intervista rilasciata a Sky TG24 il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli si è soffermato anche sulla vaccinazione relativa alla fascia d'età 0-5, al momento l'unica ad essere ancora esclusa dall'immunizzazione e, in tal senso – come si legge su “Tg24.sky.it" – ha dichiarato. “Direi che potrebbe essere ragionevole ipotizzare l'orizzione dell'inizio della primavera per avere questi vaccini a disposizione, dopo che le agenzie regolatorie avranno dato il via libera". Locatelli, inoltre, ha chiarito che le dosi somministrate saranno certamente due: “Gli studi che sono stati condotti prevedono un dosaggio ridotto rispetto a quello della fascia 5-11". . Nella pagina successiva potrete leggere l'ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 2 febbraio 2022

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, mercoledì 2 febbraio 2022, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 2.407.626. Le persone decedute dall'inizio dell'epidemia sono 147.320 (+395 rispetto a martedì), mentre i guariti/dimessi 8.680.799 (+187.816). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 1.524 (-25). In generale, il totale dei casi è di +11.235.745 (+118.994 rispetto a martedì).

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.