Coronavirus, l'annuncio di Matteo Bassetti: "Sulla nuova variante Xe vi dico che...". Ecco tutti i dettagli

Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, ha parlato della nuova variante Xe del Covid

Matteo Bassetti. il direttore del reparto di Malattie Infettive del San Martino (Foto Ansa)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, il bollettino del 6 aprile 2022

Secondo il bollettino del Ministero della Salute nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 69.278 nuovi positivi da Covid, in calo rispetto alla giornata precedente quando erano stati 88.173. Le nuove vittime sono 150. Martedì scorso i nuovi casi erano stati 99.000. Il tasso di positività è stabile al 15%,  su 461.448 tamponi effettuati. Calano le terapie intensive ( -5) e anche i ricoveri (-82). Dall'inizio della pandemia hanno contratto il Covid più di 15 milioni, ovvero più di un italiano su quattro.

Coronavirus, l'annuncio di Matteo Bassetti: “Sulla nuova variante Xe vi dico che…"

Bassetti ha parlato della nuova variante Xe del Covid. Si tratta della ricombinante di Omicron 1 e Omicron 2. Secondo l'infettivologo non sembra più aggressiva, più mortale e più patogenetica. Il ciclo completo vaccinale  funziona nel prevenire forme gravi. E' invece sicuramente più contagiosa, +10% e quindi si diffonderà più velocemente e più rapidamente, come riporta ilgiorno.it.

Fenomeno simile all'influenza

Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova ha spiegato che la variante Xe è un mix di Omicron 1 e 2 che si uniscono e si ricombinano. Il fenomeno della ricombinazione avviene abitualmente per l'influenza. Bassetti ha spiegato che mutazioni e ricombinazioni avvengono in continuazione per tutti i virus e molti altri microrganismi.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I dati della Findazione Gimbe

Secondo i dati della Fondazione Gimbe in 7 giorni -6,9% contagi ma ci sono oltre 1000 decessi. Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione, spiega che che si è ridotto in maniera rilevante il numero di pazienti Covid-19 ospedalizzati per polmonite severa. Secondo l'Oms la variante Omicron BA.2 è responsabile di oltre il 90% delle infezioni nel mondo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.