Coronavirus, il bollettino del 2 luglio
Secondo il bollettino del Ministero della Salute di sabato 2 luglio, sono stati registrati 84.700 nuovi casi di Covidnelle ultime 24 ore. Effettuati 325.588 tamponi (tra antigenici e molecolari). Il tasso di positività scende dal 27,3 al 26%. I decessi sono 63, venerdì 72. Salgono le ospedalizzazioni sia nelle terapie intensive che nei reparti ordinari Covid. Sono 11 in più le terapie intensive, in totale 275. Sono 205 in più i ricoveri ordinari (totale di 7.035).
Coronavirus, l’annuncio di Roberto Speranza sulla campagna vaccinale
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha comunicato che si sta preparando una campagna di vaccinazione larga con il vaccino adattato ad Omicron per l’autunno. Le fasce di età verranno decise nel mese di luglio. Lo ha dichiarato nel corso di un’intervista a ‘La Stampa‘. I più fragili, chi ha più di 80 anni, o vive in Rsa, o quelli tra i 60 e i 79 anni che hanno particolari fragilità, possono fare subito la quarta dose. L’appello del ministro è quello di non aspettare l’autunno.
La situazione
Speranza ritiene che bisogna sempre essere vigili, ma non si può pensare di affrontare il Covid come nel 2020. Adesso ci sono i vaccini, gli antivirali e le cure monoclonali. Ci sono quindi molte più armi e ce ne saranno ancora migliori con i vaccini adattati. Bisogna comunque essere prudenti, proteggersi, vaccinarsi, ma i numeri delle ospedalizzazioni dimostrano che la situazione è meno preoccupante per fortuna.
CONTINUA A LEGGERE
Anche per Sileri ci vuole un vaccino aggiornato
Per Sileri non bisogna vivere in maniera ossessiva la presenza di questo virus. La situazione attuale è caratterizzata dal modo in cui il virus passa da una fase di pandemia verso una fase di endemia. Per il sottosegretario ci si deve concentrare sui vaccini aggiornati, altrimenti a ottobre qualche problema in più potrebbe esserci.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.