Coronavirus, l’annuncio di Speranza: “Italia divisa in colori o lockdown totale”. Le parole del Ministro
Il coronavirus continua ad affliggere l’Italia e, nonostante la curva epidemiologica sia lievemente in calo, il numero dei positivi è sempre molto alto. Il Governo è comunque costantemente al lavoro per arginare la diffusione del contagio e vaccinare più persone possibili. Nel frattempo però l’esecutivo continua a seguire la (chiacchieratissima) linea della prudenza e delle chiusure per evitare che la situazione sfugga di mano e si torni in emergenza sanitaria. A ribadirlo è stato anche il Ministro della Salute Roberto Speranza il quale, a margine di un’intervista per il quotidiano Il Messaggero, ha ribadito il significato della divisione del Paese in fasce di colore.
Le parole di Speranza
“Non ci sono alternative – ha spiegato Speranza – alla divisione in fasce di colore se non il lockdown totale, una prospettiva che abbiamo sempre provato ad evitare. Io penso che sia corretto adeguare le misure al quadro epidemiologico di ciascun territorio. Ci sarà bisogno di gradualità senza effettuare riaperture o ritorni alla normalità in modo drastico dall’oggi al domani. Dunque la divisione in fasce di colore dovrebbe durare anche nel mese di maggio. Chi dice che siamo messi come un anno fa non racconta la verità. Abbiamo superato 250mila dosi di vaccino in 24 ore e in settimana raggiungeremo 10 milioni di somministrazioni. E la situazione migliorerà con l’arrivo di Johnson & Johnson”.
Come procede la campagna di vaccinazione
Il Ministro Speranza ha poi fatto notare che la campagna di vaccinazione, nonostante gli ultimi rallentamenti, procede spedita ed è inevitabilmente destinata ad accelerare nel secondo e terzo trimestre del 2021. “Possiamo ancora vaccinare l’80% degli italiani entro settembre” ha detto il Ministro in base al fatto che ai già presenti Pfizer, Moderna e AstraZeneca si aggiungerà sicuramente Johnson&Johnson, in attesa di delucidazioni sul russo Sputnik e l’italianissimo Reithera.
CONTINUA A LEGGERE
Coronavirus, il bollettino di mercoledì 31 marzo 2021
Sono 16.017 i nuovi contagi di Covid-19 in Italia (ieri 12.916), a fronte di 301.451 tamponi giornalieri effettuati (ieri 156.692). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi è al 5,3% (ieri 8,2%). Sono 529 le vittime registrate in 24 ore. Le terapie intensive sono 3.716 (-5), con 269 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 30 marzo sulla situazione coronavirus in Italia
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.