Coronavirus, il Prof. Walter Ricciardi rincuora i cittadini riguardo la situazione in Italia ma invita alla calma perché…
Il coronavirus in Italia fa “meno paura”: con l’arrivo dei vaccini, e l’inizio della campagna di immunizzazione di massa unita all’introduzione del Green Pass, il nostro Paese ha visto ridurre parecchio il numero di contagiati dal Covid-19. Notizie confortanti frutto dei risultati di uno specifico piano del Governo che puntava sì alla tutela della salute dei cittadini, ma ovviamente pure alla ripresa delle attività produttive. Ad essere ottimista in ottica futura è anche Walter Ricciardi, consulente del Ministero della Salute e docente/direttore scientifico di diverse università italiane, il quale ha rassicurato la popolazione in un’intervista per il quotidiano La Repubblica.
Le parole di Ricciardi
“Con il 90% di vaccinati con almeno la prima dose – ha dichiarato l’esperto – lo stato d’emergenza si potrà attenuare. Non è sufficiente a eradicare il coronavirus, perché i bambini non sono ancora coinvolti nella campagna, ma comunque darà un contributo straordinario alla sicurezza. Diciamo che ci avviamo per lo meno a una situazione di sicurezza, anche se la pandemia non è finita“. E non è finita non solo perché in Italia il virus circola ancora (ieri circa 3000 nuovi positivi), ma perché all’estero la situazione è ben peggiore. E le frontiere sono tutt’altro che chiuse…
Ricciardi sull’estero
“Siamo circondati da Paesi – ha aggiunto Ricciardi – dove ci sono numeri raccapriccianti relativi al Covid. Parlo sia di nazioni europee, con dati all’Est drammatici, che degli Stati Uniti. Ne usciremo quando tutti nel mondo si vaccineranno“. E c’è anche la Gran Bretagna che ha raggiunto quota 160mila nuovi positivi negli ultimi quattro giorni (40mila al giorno) ed è nel pieno di una nuova tremenda ondata… ARRIVANO I TAMPONI GRATIS IN FARMACIA, ECCO PER CHI SONO
CONTINUA A LEGGERE
Coronavirus, il bollettino in Italia di sabato 16 ottobre 2021
Sono 2.983 i nuovi contagi di Covid-19 in Italia (ieri 2.732), a fronte di 472.535 tamponi giornalieri effettuati (ieri cifra record di 506.043). Il tasso di positività è allo 0,6%. Sono 14 le vittime registrate in un giorno. Le terapie intensive sono 352 (-5), con 12 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 16 ottobre sulla situazione coronavirus in Italia.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.