Coronavirus, l'appello di Fabrizio Pregliasco in vista dell'inverno: "Torniamo ad usare le mascherine nei luoghi chiusi"

Nuovo rialzo di casi Covid con l'aggiunta di influenza e virus sinciziale respiratorio: l'esperto spiega cosa si può fare per ridurre le infezioni

Fabrizio Pregliasco mette in guardia sui virus estivi (Foto Ansa)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il Prof. Fabrizio Pregliasco, noto virologo italiano, ha spiegato come poter resistere alle prossime epidemie di virus in Italia

Il coronavirus continua a circolare nel nostro Paese e, nonostante le ultime varianti siano molto meno letali rispetto alle prime forme della malattia, il numero giornaliero dei contagiati resta da tenere sotto controllo. E l'arrivo della stagione fredda potrebbero complicare ulteriormente le cose, con un nuovo rialzo di casi in tutta Italia e lo spettro della crisi sanitaria. A suggerire prudenza e fornire soluzioni, ai microfoni di Leggo.it, è stato il noto virologo e Direttore Sanitario dell'Ircss Giuseppe Galeazzi di Milano Fabrizio Pregliasco.

Lo scenario di Pregliasco

Possiamo facilmente prevedere una stagione carica di virus – ha spiegato lo scienziato – all'estero si è parlato anche di tri-epidemia, forse è un termine esagerato ma avremo di sicuro a che fare con tre elementi diversi. E questo non aiuterà di certo. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha già alzato l'allerta su una probabile stagione di risalita“. In sostanza milioni di italiani potrebbero ritrovarsi al letto e alle prese con il Covid (soprattutto varianti Omicron, Centaurus e Cerberus) ma anche con la classica influenza stagionale. E cosa si può fare per evitare il peggio?

La soluzione dello scienziato

La soluzione del Prof. Pregliasco è molto semplice e riguarda il dispositivo che più di tutti, eccetto il vaccino, può garantire protezione dal virus: la mascherina. “Consiglio di indossare la mascherina nei luoghi affollati al chiuso – ha spiegato – ormai siamo abituati a questa forma di protezione, perché non sfruttarla? E poi ovviamente con il vaccino: restano consigliati sia l'anti-Covid sia, allo stesso tempo, quello contro l'influenza. Soprattutto per le persone a rischio. È il momento di alzare le difese. Ce lo dicono i dati internazionali“.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.