Covid-19, in vigore il nuovo decreto
Di fronte al sostanziale incremento dei contagi al quale si sta assistendo nelle ultime settimane il Governo Draghi ha deciso di correre ai ripari varando un decreto contenente delle nuove misure anti-Covid che entrerà in vigore già dalla giornata di oggi. Secondo quanto riportato da “Ansa.it”, infatti, il nuovo decreto è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale e prevede l’obbligo vaccinale per gli over 50, con conseguente divieto di accesso nei luoghi di lavoro per coloro che rientrano in questa fascia d’età e non sono in possesso del Super Green Pass.
Coronavirus, l’infettivologo Matteo Battetti: “100 euro di multa ai No-Vax? Quando l’ho letto non volevo crederci…”
In queste ore sta facendo molto discutere la sanzione di 100 euro una tantum per gli over 50 italiani e stranieri residenti in Italia che non si sono vaccinati. Secondo quanto riportato da “Repubblica.it”, tra coloro che stanno criticando aspramente questa misura vi è anche Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattia Infettive del San Martino di Genova, il quale – in un post pubblicato su Facebook – ha scritto: “Quando l’ho letto non volevo crederci. Al vaccinato con tre dosi che non si metteva la mascherina per fare gli acquisti di Natale 400 euro di multa e per chi non si vaccina e affolla i nostri ospedali 100 euro. Davvero ridicolo”
Coronavirus, l’infettivologo Matteo Battetti tuona: “Una presa in giro i 100 euro di multa ai No-Vax”
Nel post pubblicato su Facebook – come riportato da “Ansa.it” – il noto infettivologo Matteo Bassetti ha sottolineato come negli altri Paesi vi siano sanzioni più pesanti per coloro che scelgono di non vaccinarsi, criticando aspramente la nuova misura nei confronti dei No-Vax: “Noi siamo sempre gli stessi: forti con i deboli che si vaccinano e seguono le regole e deboli con i forti (si fa per dire) che non si vaccinano e non seguono le regole. Non è un obbligo vaccinale, ma una presa in giro”. Nella pagina successiva potrete leggere l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.
CONTINUA A LEGGERE
Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 7 gennaio 2022
Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, venerdì 7 gennaio 2022, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 1.674.071. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 138.697 (+223 rispetto a giovedì), mentre i guariti/dimessi 5.270.994 (+27.582). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 1.499 (+32). In generale, il totale dei casi è di +7.083.762 (+108.304 rispetto a giovedì).
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.